0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

CSS premiata per la campagna «Sempre personale»

Comunicato ai media, 8 maggio 2014

La CSS Assicurazione, in occasione dello Swiss EFFIE 2014 è stata premiata con l'award d'oro per la sua campagna di comunicazione «Sempre personale», nella categoria servizi finanziari/assicurazioni. Con «Sempre personale», la CSS mette in evidenza che per lei non esiste la media, ma esclusivamente clienti con personalità unica ed esigenze individuali. Lo Swiss EFFIE è il premio Marketing Communication più importante e rende onore all'efficacia complessiva di una campagna.

Con la campagna «Sempre personale», la CSS Assicurazione ha convinto la giuria intorno al Presidente Prof. Dr. Torsten Tomczak dell'Università San Gallo. La campagna gioca con valori medi in contrasto con persone e situazioni di vita reali. Il messaggio accattivante e rilevante è: per la CSS Assicurazione non esiste la media, ogni cliente viene preso sul serio come personalità unica, con esigenze individuali.

Obiettivi nettamente superati

La campagna ha nettamente superato gli obiettivi di comunicazione per quanto riguarda memorizzazione del messaggio pubblicitario, notorietà, pubblicità piacente, immagine del marchio nonché forza d'attivazione. Inoltre, con una presenza in evidenza e differenziata si è riusciti a rafforzare il posizionamento della CSS come cassa malati performante e vicina alla clientela, e a distinguersi così nettamente dalla concorrenza. In un contesto aspramente conteso, il successo aziendale si è sviluppato positivamente, il portafoglio clienti è stato ampliato ulteriormente e la posizione di leader come assicurazione di base più importante della Svizzera è stata rafforzata. Gli obiettivi di comunicazione e di presenza sul mercato sono stati raggiunti mediante una pressione pubblicitaria costante e il contemporaneo impiego efficiente dei mezzi. La CSS punta su spot televisivi, mezzi pubblicitari di immagini in movimento online, manifesti e inserzioni. Le argomentazioni razionali riguardo all'utilità vengono approfonditi nei media accessori.

«Con la campagna ‘Sempre personale’ siamo riusciti a trasmettere la tematica assicurazione malattie in maniera simpatica e con un po' di umorismo, dimostrando contemporaneamente la nostra vicinanza con la clientela», afferma Ute Dehn Christen, Capo Corporate Communications. Reto Schertenleib, Capo Marketing Communication, ha inoltre aggiunto: «L'EFFIE d'oro nella categoria assicurazioni è qualcosa di particolare e più che un premio per un'idea creativa. L'award rappresenta un giudizio globale e premia l'efficacia della nostra comunicazione-marketing sistematica».

La campagna è stata sviluppata e realizzata insieme all'Agenzia di pubblicità Contexta e l'Agenzia Mediaplus.

La comunicazione ai media è riportata in www.css.ch/media.


Breve profilo del Gruppo CSS

Il Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,73 milioni di persone e si situa, con un volume di premi di 5,248 miliardi di franchi, tra i primi assicuratori malattie, infortuni e di cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader sul mercato. 1,24 milioni di persone hanno fiducia nella CSS che con 118 agenzie in tutta la Svizzera e circa 2600 collaboratori e collaboratrici è vicina ai suoi assicurati. Anche nell'ambito degli affari aziendali occupa una posizione ai vertici: circa 20‘650 aziende e istituzioni sono assicurate collettivamente presso il Gruppo CSS.

Per ulteriori informazioni

Carole Sunier
portavoce
CSS Assicurazione
Avenue de Valmont 41
1000 Losanna 10
Tel. 058 277 14 85
carole.sunier@css.ch