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CSS Assicurazione

CSS vince l'«Oscar» svizzero del marketing

Comunicazione ai media, 4 marzo 2015

Adrian Zemp, Verantwortlicher «Ganzheitliches Marken- und Kundenerlebnismanagement» der CSS Versicherung im Interview mit Susanne Wille.
Adrian Zemp, Susanne Wille

La CSS Assicurazione si è aggiudicata il Marketing Trophy 2015, l'«Oscar» svizzero del marketing, con il suo programma «Gestione complessiva del marchio e della customer experience» nella categoria "Grandi aziende". Il riconoscimento è stato concesso ieri alla CSS nel quadro della giornata svizzera del marketing, tenutasi a Lucerna. A nome di Swiss Marketing, la maggiore organizzazione professionale svizzera del settore marketing e vendita, una giuria tecnica interdisciplinare premia ogni anno le idee di marketing più innovative e di maggior successo del Paese.

«Con il programma "Gestione complessiva del marchio e della customer experience" abbiamo ottenuto un posizionamento mirato del marchio e abbiamo generato esperienze positive per i clienti», spiega Volker Schmidt, membro della Direzione generale del Gruppo della CSS Assicurazione. «L’assegnazione del Marketing Trophy mostra che nella comunicazione con la clientela siamo riusciti a coniugare in modo ottimale la sistematicità e le emozioni».

Nella comunicazione di marketing, la CSS si trova confrontata con la sfida determinata dal fatto che i prodotti assicurativi non possono essere mostrati e "toccati". Si tratta di prestazioni di servizio che non si possono standardizzare, poiché ogni persona assicurata definisce le sue esigenze in modo diverso e la CSS vuole rispondere proprio a queste esigenze individuali. Per questo, la CSS offre ai suoi assicurati un supporto molto personale. La vicinanza al cliente non deve essere percepibile solo mediante una fitta rete di agenzie, bensì in ogni contatto con il cliente e in ogni prestazione di servizio. Una gestione complessiva del marchio e delle esperienze dei clienti è stata ideata per differenziare la CSS dai concorrenti e rendere maggiormente percepibile alla clientela.

In quattro fasi all'obiettivo

Il precorso verso l’obiettivo di garantire una gestione complessiva del marchio e delle esperienze dei clienti è stato condotto attraverso quattro fasi: «Brand Positioning», «Brand Promise», «Brand Experience» e «Brand Performance». In quest'ottica è stato sviluppato in primo luogo un posizionamento del marchio che rappresentasse sia l'empatia, sia una particolare prestazione. Da esso è stata dedotta una promessa del marchio, con l'obiettivo di aumentare la notorietà e i valori dell'immagine. In seguito si è passati a una traduzione nella prassi della promessa del marchio in tutti i punti del contatto, coerente e credibile. «Desideriamo mantenere la nostra promessa del marchio in ogni contatto con la clientela», spiega Ute Dehn Christen, responsabile Corporate Communications della CSS Assicurazione. Questo proposito viene raggiunto con un pacchetto di misure multiforme e dettagliato. I risultati vengono regolarmente misurati e analizzati e si intraprendono eventuali aggiustamenti.

Breve profilo del Gruppo CSS

ll Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,73 milioni di persone e con un volume di premi di 5,248 miliardi di franchi si situa tra i primi assicuratori malattie, infortuni e di cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader sul mercato: 1,24 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che con 118 agenzie in tutta la Svizzera e circa 2600 collaboratori è vicina ai suoi assicurati. Anche nell'ambito degli Affari aziendali assume una posizione di spicco: circa 20’650 aziende ed istituzioni sono assicurate in contratti collettivi presso il Gruppo CSS.

Ulteriori informazioni

Carole Sunier
Responsabile Media Relations
CSS Assicurazione
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