0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

CEO Georg Portmann annuncia le sue dimissioni

Comunicato ai media, 6 ottobre 2015

Georg Portmann si dimette dalla sua funzione di Presidente della Direzione generale del Gruppo CSS, con effetto all'autunno 2016. Egli opera da 30 anni in posizioni dirigenziali per la CSS, di cui gli ultimi 15 anni in veste di CEO. Sotto la sua guida, la CSS è evoluta a cassa malati leader in Svizzera.

„Annunciando in anticipo le mie dimissioni, creo lo spazio necessario affinché il Consiglio d’amministrazione possa dedicarsi con calma alla ricerca della successione adeguata”, dice Georg Portmann. „ Per me è sempre stato chiaro di voler dare le mie dimissioni dalla presidenza della Direzione generale della CSS in un momento di forma fisica e in pieno possesso delle mie forze. Con il mio 60esimo compleanno, questo momento giusto è giunto“, dichiara Georg Portmann.

Sotto la direzione di Georg Portmann, con 1,77 milioni di assicurati, di cui 1,28 milioni nell'assicurazione di base, con un volume di premi di 5,379 miliardi di franchi e con 2700 collaboratrici e collaboratori, la CSS è divenuta l'assicurazione leader in assicurazioni malattie, infortuni e cose in Svizzera. „La CSS continuerà a sostenere un sistema sanitario organizzato secondo i principi della libera concorrenza”, ribadisce Georg Portmann. Infatti, grandezza impegna: „Facciamo di tutto per influire sui costi e sulla qualità nel sistema sanitario, a vantaggio delle nostre clienti e dei nostri clienti. La CSS negli ultimi anni ha portato avanti in maniera decisiva la questione della compensazione dei rischi ed ha aiutato i modelli Managed-Care, modelli capaci di contribuire al risparmio dei costi, ad affermarsi.

Ben preparati per affrontare il futuro

Come assicuratore malattie leader, la CSS è preparata benissimo per affrontare le future sfide del settore sanitario svizzero „Sotto la direzione di Georg Portmann, la CSS ha vissuto un periodo di successo nel costruire ed ampliare“, afferma Jodok Wyer, Presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS. “Georg Portmann ha dimostrato di essere una forte personalità dirigenziale, e questo non solo per la CSS, ma per il settore sanitario svizzero nel suo insieme”, afferma Jodok Wyer. Egli è spiacente per le dimissioni di Georg Portmann, ma contemporaneamente nutre grande comprensione per la sua personale decisione - a 60 anni e dopo 30 anni di lavoro per la CSS - di volersi dedicare ad una nuova fase della sua vita.“

„La mia vita nella CSS e per la CSS è caratterizzata da raddoppi “, ha osservato Georg Portmann che è nativo di Lucerna Città. „15 anni fa sono stato nominato Presidente della Direzione generale del Gruppo, 30 anni fa sono entrato alla CSS e adesso, a 60 anni, presento le mie dimissioni.“ Georg Portmann afferma di volersi preparare coscienziosamente al periodo del dopo dimissioni. „Innanzitutto sarò contento di avere un'agenda libera da appuntamenti.“

Il Consiglio d'amministrazione della CSS si dedica adesso alla regolamentazione della successione al vertice del Gruppo CSS.

Breve profilo del Gruppo CSS

Il Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,77 milioni di persone e con un volume di premi di 5.379 miliardi di franchi è tra i leader del settore delle assicurazioni malattie, infortuni e cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader del mercato: 1,28 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che è vicina ai suoi assicurati con le sue 117 agenzie in tutta la Svizzera e i suoi circa 2700 collaboratori. Anche nell'ambito degli Affari aziendali ricopre una posizione di spicco: circa 20'750 aziende e istituzioni sono assicurate in ambito collettivo presso il Gruppo CSS.

Ulteriori informazioni

Carole Sunier
Responsabile Media Relations
CSS Assicurazione
Tribschenstrasse 21
6002 Lucerna
Tel. 058 277 14 85
carole.sunier@css.ch