0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

La Fondazione CSS sostiene due istituzioni romande per il loro impegno sociale

Comunicato ai media, 17 aprile 2015

Sostegno alle famiglie che vivono una separazione improvvisa nonché miglior accompagnamento dei pazienti colpiti da una malattia rara, queste sono le missioni delle due istituzioni che hanno suscitato l’interesse della Fondazione CSS per l’incoraggiamento di misure sociali nell’assicurazione malattie. Quest’ultima ha consegnato giovedì, a Losanna, un contributo finanziario di CHF 30'000 alle istituzioni «As’trame» e «ProRaris» per i loro meritevoli progetti.

Nel 1987, la CSS ha istituito la fondazione a promozione di misure sociali nell'assicurazione malattie per sostenere istituzioni caritatevoli e promuovere progetti sociali nell'assicurazione malattia. «Tramite la Fondazione CSS, ricompensiamo nel nostro ruolo di assicuratore sociale degli impegni particolarmente meritevoli a favore degli altri, nel contesto della malattia o dei casi di estremo disagio sociale. Si tratta certo di un piccolo contributo, ma in un contesto economico aspramente contesto, per le fondazioni ogni gesto conta», dichiara Jodok Wyer, Presidente del Consiglio di fondazione e Presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo CSS. Quest’anno sono state premiate due istituzioni romande per il loro impegno sociale. Nel Centro CSS Svizzera romanda, a Losanna, a ciascuna di esse è stato consegnato un importo di CHF 15'000.

As’trame: quando la vita prende improvvisamente una svolta inattesa

As’trame offre alle persone confrontate con un'improvvisa rottura nelle relazioni personali un breve sostegno specifico e non di natura medica („Parcours de reliance“). Questo programma è adatto per tutti i tipi di separazione, indipendentemente se si tratta di un caso di decesso, di un divorzio o di una malattia. Permette ai bambini e agli adulti di lenire il loro dolore e di adattarsi meglio alla nuova situazione di vita. L'associazione As’trame è stata fondata nel 1995 per accompagnare le famiglie in questi momenti dolorosi della separazione. La possibilità dell'assistenza terapeutica è a disposizione di tutte le persone in tutta la Svizzera romanda.

Premiazione As'trame
Da sinistra a destra: Georges-Albert Barman, membre du Conseil des sociétaires (VS), Alexandra Spiess et Brigitte Ansermet de la fondation As’trame, Elisabeth Lambelet, membre du Conseil des sociétaires (FR)

ProRaris: migliorare l’accompagnamento dei pazienti colpiti da una malattia rara

ProRaris – Alleanza Malattie Rare Svizzera – combatte giorno per giorno per lanciare azioni e sviluppare ulteriormente quelle già esistenti nell'ambito delle malattie rare. La CSS Associazione desidera sostenere il carattere innovativo del progetto pilota in Vallese. Questo progetto destinato alla famiglie del Vallese è orientato alla formazione e all'accompagnamento dei pazienti e dei loro familiari nonché al coordinamento dei trattamenti. Grazie ai suoi approcci mirati, ProRaris ha potuto ancorare il principio di coordinamento nel piano nazionale sulle malattie rare, approvato lo scorso ottobre dal Consiglio federale.

Premiazione ProRaris
Da sinistra a destra: Georges-Albert Barman, membre du Conseil des sociétaires (VS), Christine de Kalbermatten, vice-présidente de ProRaris, Anne-Françoise Auberson, co-présidente de ProRaris et Elisabeth Lambelet, membre du Conseil des sociétaires (FR)

  

Le proposte di progetto per la prossima premiazione sono da inoltrare entro il 15 settembre 2015 alla Fondazione CSS. L'apposito formulario è messo a disposizione sul sito Internet della CSS Assicurazione.
 

Breve profilo del Gruppo CSS

ll Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,77 milioni di persone e con un volume di premi di 5.379 miliardi di franchi è tra i leader del settore delle assicurazioni malattie, infortuni e cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader del mercato: 1,28 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che è vicina ai suoi assicurati con le sue 117 agenzie in tutta la Svizzera e i suoi circa 2700 collaboratori. Anche nell'ambito degli Affari aziendali ricopre una posizione di spicco: circa 20'750 aziende e istituzioni sono assicurate in ambito collettivo presso il Gruppo CSS.