0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
Lu-Ve ore 8-18  
 

Progetto pilota myStep: La CSS è un passo avanti

myStep – Ogni passo conta

L’offerta inizia il 1. luglio 2016.

Comunicato ai media, 9 giugno 2015

La CSS Assicurazione fa un ulteriore passo verso la digitalizzazione nel settore sanitario. Essa lancia, in cooperazione con l'Università di San Gallo (HSG) e l'ETH di Zurigo, il progetto pilota myStep. Per lo studio scientifico saranno impiegati dei contapassi. Essi dovranno dimostrare come poter strutturare un'offerta digitale di prevenzione.

Con il portale clienti myCSS, la CSS ha fissato un benchmark e adesso, mediante il progetto pilota myStep, compie un ulteriore passo in avanti verso l'innovazione digitale. myStep è un'offerta a tempo determinato nell'ambito delle assicurazioni complementari (LCA) che vuole animare a muoversi di più attraverso l'impiego di contapassi elettronici. In questo modo la CSS tiene conto dell'esigenza crescente della clientela dell'automisurazione digitale e promuove la consapevolezza del valore della salute.

Il pilota, a tempo determinato, durerà dal 1° luglio al 31 dicembre 2015 e si rivolgerà a una cerchia di clienti selezionata. L'obiettivo è quello di compiere ogni giorno 10’000 passi, che saranno sincronizzati tramite un contapassi con il portale clienti myCSS e preparati per poter essere visionati. «Vogliamo dimostrare che è possibile integrare il movimento in modo semplice e piacevole nella quotidianità», spiega Volker Schmidt, membro della Direzione generale del Gruppo e Direttore Tecnica assicurativa & Informatica della CSS Assicurazione.

Una collaborazione con fondamenti scientifici

L'Health-IS Lab dell'Università di San Gallo e l'ETH di Zurigo, sotto la direzione scientifica del Prof. Dr. Elgar Fleisch, accompagneranno il progetto affinché vengano acquisite nozioni fondate attraverso la partecipazione a esso. «Per la prima volta abbiamo la possibilità di esaminare sul campo e in un periodo di tempo prolungato, di mezzo anno, il consenso di un'offerta assicurativa nel settore sanitario che si basa sull'automisurazione», riferisce Tobias Kowatsch, capo progetto presso Health-IS Lab. I ricercatori vogliono così scoprire se un'offerta del genere risulti stimolante e interessante, quali barriere tecniche vi siano e se aiuti a muoversi maggiormente nella quotidianità. «myStep dovrà dimostrare se e come un'assicurazione possa introdurre una tale offerta studiata su misura dei clienti», aggiunge Volker Schmidt a riguardo delle aspettative in merito al pilota.

Per il progetto pilota sono stati contattati clienti che hanno almeno 18 anni, sono registrati su myCSS in lingua tedesca e che sulla base di stipulazioni di assicurazioni complementari (LCA) CSS hanno diritto al Conto della salute.

Alla CSS saranno trasmessi unicamente i dati legati ai passi compiuti e nessun altro valore rilevato dall'apparecchio. I dati di tutti i partecipanti saranno analizzati da Health-IS Lab in forma anonimizzata e soltanto per scopi legati alla ricerca. In questo modo, durante la valutazione non sarà possibile ricondurre i dati ai singoli partecipanti.

Breve profilo del Gruppo CSS

Il Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,77 milioni di persone e con un volume di premi di 5.379 miliardi di franchi è tra i leader del settore delle assicurazioni malattie, infortuni e cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader del mercato: 1,28 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che è vicina ai suoi assicurati con le sue 117 agenzie in tutta la Svizzera e i suoi circa 2700 collaboratori. Anche nell'ambito degli Affari aziendali ricopre una posizione di spicco: circa 20'750 aziende e istituzioni sono assicurate in ambito collettivo presso il Gruppo CSS.

Ulteriori informazioni

Carole Sunier
Responsabile Media Relations
CSS Assicurazione
Tribschenstrasse 21
6002 Lucerna
Tel. 058 277 14 85
carole.sunier@css.ch

Jacqueline Bühlmann
Portavoce
CSS Assicurazione
Tribschenstrasse 21
6002 Lucerna
Tel. 058 277 14 85
jacqueline.buehlman@css.ch