0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Philomena Colatrella diviene nuova CEO del Gruppo CSS

Comunicazione ai media, 2 febbraio 2016

Il Consiglio d'amministrazione del Gruppo CSS ha nominato Philomena Colatrella (47) a nuova Presidente della Direzione generale del Gruppo. Mediante questa scelta il Consiglio d'amministrazione punta su continuità. In veste di Segretaria generale e sostituta del Presidente della Direzione generale del Gruppo CSS, Philomena Colatrella ha contribuito in modo sostanziale alla definizione della direzione strategica del Gruppo CSS. Philomena Colatrella assume la funzione di CEO il 1° settembre 2016 in successione a Georg Portmann, che dopo 30 anni – di cui 15 anni al vertice – lascerà la CSS.

Philomena Colatrella

„Con Philomena Colatrella, dopo un intenso processo di valutazione pianificato con cura, abbiamo potuto acquisire la nostra candidata preferita per la futura direzione generale del Gruppo CSS“, sottolinea Jodok Wyer, Presidente del Consiglio d'amministrazione del Gruppo CSS. Una successione è necessaria, poiché Georg Portmann l'anno scorso ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di Presidente della Direzione generale del Gruppo. „Per me è sempre stato chiaro di voler fare questo passo in un momento di forma fisica e perfettamente in possesso delle mie forze. Al mio 60esimo compleanno, questo momento è arrivato“, afferma Georg Portmann, che dirigerà la CSS ancora fino alla fine di agosto 2016. Georg Portmann opera da 30 anni in posizioni dirigenziali per la CSS, da 15 anni egli è alla presidenza della Direzione generale del Gruppo, modellandolo ad assicurazione malattie leader in Svizzera.

„In nome del Consiglio d'amministrazione e delle collaboratrici e dei collaboratori ringrazio Georg Portmann sin d'ora per il suo operato e per il suo eccezionale impegno in favore della CSS. Sotto la sua dirigenza, l'azienda ha visto un periodo di edificazione e di ampliamento di grande successo", afferma Jodok Wyer.

"Personalità di mentalità imprenditoriale con lunga esperienza dirigenziale"

Con Philomena Colatrella, dal 1° settembre, una personalità dirigenziale di grande esperienza diverrà nuovo CEO. Sin dai suoi inizi, 17 anni fa, ha contribuito con successo a modellare la strategia e la direzione operativa del Gruppo CSS. Questo scelta nel cambio della direzione rappresenta un chiaro segnale di continuità e inoltre la dichiarata volontà di promuovere le personalità dirigenziali d'eccellenza interne. „Il Consiglio d'amministrazione è convinto che Philomena Colatrella, persona di mentalità imprenditoriale con lunga esperienza dirigenziale dimostrata in varie situazioni concrete e con profonde conoscenze specialistiche è la scelta giusta per portare avanti il lavoro di successo del suo predecessore e per dirigere l'azienda verso una nuova era“, dichiara Jodok Wyer.

„Sono molto lieta di assumere questo compito di responsabilità. A media e lunga scadenza si tratta di affrontare e superare tutta una serie di sfide del nostro settore“, commenta Philomena Colatrella. „La CSS, come assicurazione malattie leader è ben preparata per la futura dinamica del settore sanitario in Svizzera. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di continuare ad affermare e ad ampliare il ruolo di leader sul mercato.“

Philomena Colatrella lavora dal 1999 per la CSS. Dal 2012 è Segretaria generale e membro della Direzione generale del Gruppo CSS, dal 2014 è sostituta CEO. In precedenza, come Group General Councel e Chief Compliance Officer è stata responsabile generale per il dipartimento Legal & Compliance della CSS.

Ha svolto gli studi in giurisprudenza all'Università di Friborgo ed è in possesso del titolo di avvocato del Canton Lucerna. Philomena Colatrella è lucernese ed è coniugata.

Breve profilo del Gruppo CSS

ll Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,77 milioni di persone e con un volume di premi di 5.379 miliardi di franchi è tra i leader del settore delle assicurazioni malattie, infortuni e cose in Svizzera. Nell'assicurazione di base è leader sul mercato:1,28 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che è vicina ai suoi assicurati con le sue 117 agenzie in tutta la Svizzera e i suoi circa 2700 collaboratori. Anche nell'ambito degli Affari aziendali ricopre una posizione di spicco: circa 20'750 aziende e istituzioni sono assicurate in ambito collettivo presso il Gruppo CSS.