0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

La CSS Assicurazione elegge Erich Ettlin nel Consiglio d’amministrazione

Comunicazione ai media, 9 maggio 2017

Erich Ettlin

L’esperto fiscale e Consigliere di Stato del Canton Obvaldo sarà il nuovo membro del Consiglio d'amministrazione della CSS Assicurazione. Erich Ettlin è successore di Konrad Graber, il quale, essendo scaduto il suo mandato, deve lasciare il Consiglio d'amministrazione della CSS. Con la sua comprovata esperienza in campo finanziario, fiscale e d’economia aziendale, Erich Ettlin contribuirà a rafforzare ulteriormente il Consiglio d'amministrazione del Gruppo CSS.


Il Consiglio degli associati della CSS Assicurazione, in occasione della sua assemblea del 6 maggio 2017, ha svolto la necessaria elezione sostitutiva in seno al Consiglio d'amministrazione del Gruppo CSS. Konrad Graber, allo scadere del suo terzo mandato, come previsto dagli statuti è uscito dal Consiglio d'amministrazione.

Esperto in campo finanziario e d’assicurazione malattie

Erich Ettlin ha alle spalle una pluriennale carriera in campo finanziario e fiscale e dispone di comprovate competenze in materia. Il suo impegno politico come Consigliere di Stato del Canton Obvaldo gli ha inoltre procurato un ampio bagaglio d’esperienza nel settore sanitario e dell’assicurazione malattie. Erich Ettlin è membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità CSS (CSS-S) e s’impegna per costi sanitari più bassi possibili in Svizzera.

Dopo i suoi studi presso la Scuola superiore per i quadri dell'economia e dell'amministrazione di Lucerna, Erich Ettlin ha conseguito i diplomi federali di esperto contabile e successivamente di esperto fiscale. Egli ha iniziato la sua carriera presso l’azienda di consulenza aziendale lucernese Visura (Gruppo BDO) e successivamente ha svolto per diversi anni la funzione di Presidente dell’amministrazione cantonale delle contribuzioni di Obvaldo, prima di ritornare nel 2002 al Gruppo BDO, dove ha diretto fino al 2016 il reparto imposte e diritto e dal 2010 è stato membro della direzione generale. Alla fine del 2015 Erich Ettlin è stato eletto nel Consiglio degli Stati di Obvaldo, suo cantone d’origine.
Il Presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS, Jodok Wyer è convinto: „Erich Ettlin, con la sua ampia esperienza apporterà un prezioso contributo nel continuare a sviluppare la CSS Assicurazione come maggiore assicuratore di base della Svizzera e nel rafforzare decisamente il Consiglio d’amministrazione nel suo compito di conduzione strategica.“

Ringraziamento a Konrad Graber

Konrad Graber ha presentato le sue dimissioni dal Consiglio d’amministrazione della CSS per motivi statutari, dopo tre mandati. „Con il suo pragmatismo, conoscenza della materia ed la sua eccezionale preparazione in economia aziendale, Konrad Graber ha contribuito a caratterizzare l’azienda CSS ed ha contribuito all’affermazione del Gruppo CSS come leader sul mercato dell’assicurazione di base. A Konrad Graber spetta la nostra più grande gratitudine“, afferma Jodok Wyer.