0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

In occasione della giornata digitale, il CSS Health Lab e Magic Leap presentano il fisio-coach virtuale

Comunicazione ai media, 24 ottobre 2018

La realtà aumentata è arrivata nella medicina. In questo contesto il CSS Health Lab è in prima fila. In occasione della giornata digitale, presenterà in collaborazione con Magic Leap un visore che apre alle pazienti e ai pazienti nuove dimensioni nella fisioterapia.

La CSS è il primo assicuratore in tutto il mondo a collaborare con Magic Leap, la ditta che fabbrica il cosiddetto visore per la realtà aumentata, che arricchisce il contesto reale con elementi virtuali, generati dal computer. Al momento, questi “occhiali” sono disponibili negli Stati Uniti solo come versione in fase di sviluppo. L’esempio della fisioterapia chiarisce come questa tecnologia sia ben altro che un gioco. Quasi la metà dei pazienti non effettua a casa gli esercizi previsti nella loro terapia, a causa di una mancanza di motivazione. Inoltre, spesso non si sa come eseguirli correttamente. Questi errori fanno sì che lo stato di salute non migliori o addirittura peggiori. Con l’aiuto di un fisio-coach virtuale che dà un riscontro in tempo reale ed è al fianco dei pazienti motivandoli, questi problemi sono destinati a essere superati. 

Realtà e mondo virtuale si completano

Il prototipo del coach digitale è stato sviluppato dal CSS Health Lab in collaborazione con Magic Leap, ETH Juniors ed esperti del campo della fisioterapia. Nonostante tutta la virtualità, al centro rimane la persona: le nuove possibilità tecnologiche non sostituiranno i fisioterapisti. La “realtà mista” creata dal visore fungerà piuttosto da supporto al loro lavoro, offrendo maggiori possibilità di successo alla terapia e permettendo di accompagnare individualmente i pazienti nei vari appuntamenti del trattamento e oltre gli stessi.

In occasione della giornata digitale del 25 ottobre 2018, sarà possibile provare il visore di Magic Leap presso la stazione centrale di Zurigo (ambito tematico “Salute”). Inoltre, il CSS Health Lab presenterà il progetto sul palco principale nell’atrio della stazione (dalle 17.30 alle 17.40).

Guida digitale “myGuide”

Con il prototipo del coach virtuale, la CSS amplia la sua gamma di applicazioni digitali. Fra esse vi è la guida digitale myGuide, che sarà anch’essa presentata nel corso della giornata digitale. myGuide analizza i sintomi descritti e rapidamente suggerisce se sia il caso di recarsi dal medico o in farmacia. “Facciamo di tutto per utilizzare in modo efficace le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la cura delle malattie e per la prevenzione”, spiega Philomena Colatrella, CEO della CSS Assicurazione. Di ciò potranno convincersi personalmente durante la giornata digitale le visitatrici e i visitatori dello stand della CSS Assicurazione presso la stazione centrale di Zurigo.