0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

La CSS lancia una guida digitale in caso di sintomi di malattia

Comunicazione ai media, 17 luglio 2018

La CSS lancia una guida digitale che grazie all’interrogazione sistematica dei sintomi di malattia è in grado di fornire ai clienti in breve un consiglio sul trattamento da eseguire. myGuide è sviluppato da medici specialisti ed esperti in informatica medica e in caso di malattia offre un aiuto all’orientamento sicuro e gratuito. La protezione dei dati è sempre garantita.

La CSS Assicurazione vuole offrire ai propri clienti sostegno celere e privo di complicazioni in questioni inerenti la salute. Perciò la CSS lancia myGuide, una guida digitale e gratuita, accessibile da www.css.ch/myguide o dal portale clienti myCSS. myGuide interroga sistematicamente sui sintomi di malattia percepiti e fornisce un consiglio sul trattamento da eseguire. La guida aiuta le clienti e i clienti della CSS in modo particolare nel capire se sarebbe opportuno recarsi dal medico, in farmacia o in ospedale e in quale arco di tempo ciò dovrebbe avvenire. Altrimenti, i clienti ricevono suggerimenti per l’automedicazione. La CSS vorrebbe così incrementare in modo particolare la competenza sulla salute dei propri assicurati e accompagnarli sul percorso verso una maggiore responsabilità propria. Il dr. med. Felix Huber di mediX Zurigo spiega «myGuide è un utile strumento integrativo alle cure mediche di base. La guida digitale ha una struttura semplice e rappresenta per il paziente un competente aiuto all’orientamento.»

Guida per tutta la famiglia

Con myGuide i clienti della CSS non solo hanno l’opportunità di chiarire le loro questioni individuali riguardo alla salute, ma possono accedere alle interrogazioni anche per i loro familiari. I genitori possono per esempio richiedere un consiglio per le cure dei loro figli che si sono ammalati. Lo strumento è utilizzabile ventiquattro ore su ventiquattro e può quindi essere un prezioso aiuto anche fuori dai normali orari di visita. I clienti della CSS possono utilizzare myGuide in tedesco, francese, italiano o inglese.

Dispositivo medico con protezione dati particolarmente severa

myGuide è un dispositivo medico ideato da medici specialisti ed esperti in informatica medica avente ampie basi scientifiche. Il produttore del software salva su un server in Svizzera i dati sulla salute anonimizzati immessi dall’utente e il consiglio rilasciato. Soltanto in caso di contestazione o in un caso giuridico la CSS può nuovamente attribuire questi dati all’utente. In un caso del genere la CSS si mette prima in contatto con l’utente. I dati sono perfettamente protetti e in sintonia con le disposizioni legali sulla protezione dei dati.