0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Premio della Fondazione CSS per l’aiuto ai bambini e contro la violen-za domestica

Comunicazione ai media, 17 maggio 2019

La Fondazione Kinderhilfe Sternschnuppe e l’Associazione VIOLENCE QUE FAIRE sono state premiate dalla Fondazione CSS. Il 16 maggio 2019 entrambe le organizzazioni hanno ricevuto presso la Sede principale della CSS a Lucerna gli assegni con il premio, che ammonta complessivamente a 23’000 franchi.  Inoltre, vi sono state delle modifiche nella composizione del Consiglio di Fondazione della CSS: il ruolo di presidente è stato assunto dalla Dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz.

Già da oltre 32 anni la Fondazione CSS sostiene istituzioni di beneficenza e promuove progetti sociali nell'ambito dell'assicurazione malattie e infortuni. Quest’anno, 15’000 franchi vanno all’ufficio di consulenza online VIOLENCE QUE FAIRE, al quale possono rivolgersi le vittime di violenze domestiche. 8’000 franchi vengono invece assegnati alla Fondazione Kinderhilfe Sternschnuppe, che ha lo scopo di portare gioia nella vita quotidiana di bambini che devono convivere con una malattia o una disabilità. Jodok Wyer, presidente del Consiglio d’amministrazione della CSS Assicurazione, ha consegnato i due assegni il 16 maggio 2019 presso la Sede principale della CSS, a Lucerna. „Nel piccolo, spesso si forniscono grandi servizi. Non solo vogliamo sostenere questo impegno in favore del prossimo: vogliamo anche dargli visibilità“, sottolinea Wyer.

Contro la violenza, per momenti di felicità

Nel servizio online VIOLENCE QUE FAIRE la prevenzione ricopre un ruolo basilare, infatti con esso s’intende sensibilizzare la società in merito al fatto che le violenze domestiche non possono essere tollerate e che non si tratta di questioni private. Spesso, le vittime non cercano aiuto poiché frenate da sensi di vergogna e colpa. La consulenza anonima e gratuita presso VIOLENCE QUE FAIRE è indirizzata alle vittime, a chi commette atti violenti e ai familiari.

Anche la Fondazione Kinderhilfe Sternschnuppe ha un’ampia offerta. Andare a Disneyland a lasciarsi incantare dal mondo di Topolino e Paperino, oppure una cavalcata su una spiaggia: questi desideri di bambini e giovani che devono convivere con una malattia, una disabilità o le conseguenze di una seria lesione diventano realtà grazie a Sternschnuppe. La fondazione è presente anche nella Svizzera romanda, con la denominazione Etoile filante.

Premio della Fondazione CSS per VIOLENCE QUE FAIRE
Premio della Fondazione CSS per VIOLENCE QUE FAIRE (da sinistra a destra): Jodok Wyer (Presidente del Consiglio d'amministrazione della CSS), Marion Labeaut (VIOLENCE QUE FAIRE), Michèle Gigandet (VIOLENCE QUE FAIRE), Lucrezia Meier-Schatz (Presidente del Consiglio della Fondazione CSS)
Premio della Fondazione CSS per Etoile filante
Premio della Fondazione CSS per Etoile filante (da sinistra a destra): Jodok Wyer (Presidente del Consiglio d'amministrazione della CSS), Lucia Wohlgemuth (Etoile filante), Nicole Lauener (Etoile filante), Lucrezia Meier-Schatz (Presidente del Consiglio della Fondazione CSS)

Nuova composizione del Consiglio di fondazione

Per i prossimi quattro anni, il Consiglio di fondazione della CSS ha una nuova composizione. Il ruolo di presidente è stato assunto dalla Dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz. La Fondazione CSS promuove istituzioni di beneficenza e progetti sociali nell'ambito dell'assicurazione malattie e infortuni. Inoltre, lo scopo della Fondazione è stato ampliato ed è stato istituito un fondo per i casi estremi che possono essere generati da malattia, infortunio o maternità.