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Scissione LAMal / LCA

La scissione tra LAMal e LCA già oggi è ampiamente garantita:

  • Dal punto di vista della contabilità, già oggi l'assicurazione di base e l'assicurazione complementare sono divise
  • La vigilanza è garantita da due istituzioni distinte: l’UFSP vigila sull’assicurazione di base, la FINMA sull’assicurazione complementare.
  • I premi per l’assicurazione di base e quelli per l’assicurazione complementare sono indicati separatamente agli assicurati.
  • I fornitori di prestazioni devono fatturare le loro prestazioni LAMal separatamente da quelle LCA.
  • Già oggi, senza il consenso della persona assicurata non è consentito alcun trasferimento di dati fra assicurazione di base e assicurazione complementare.

Un’ulteriore suddivisione crea maggiori costi e un onere maggiore a carico degli assicurati, anziché risolvere il problema degli stimoli errati presenti nel sistema sanitario. È evidentemente che una suddivisione del conteggio delle prestazioni non potrebbe essere eseguita in maniera semplice e senza ulteriori costi. Si tratta di un processo molto complesso che coinvolge fortemente informatica e procedure lavorative. Venendo meno le sinergie, l’amministrazione di ogni assicurazione diventerebbe più cara.

Una suddivisione avrebbe tuttavia per conseguenza anche oneri maggiori per gli assicurati. Quest'ultimi dovrebbero inoltrare doppiamente fatture dei medici e giustificativi, riceverebbero due diversi conteggi separati per ramo assicurativo e in caso di domande dovrebbero rivolgersi a due istanze diverse che a loro volta dovrebbero coordinarsi a vicenda. Gli assicurati apprezzano invece la possibilità di percepire prestazioni da un'unica fonte. Perciò, una gran parte degli assicurati, oltre all'assicurazione di base ha anche assicurazioni complementari presso lo stesso assicuratore. Già oggi gli assicurati dispongono della possibilità di stipulare le assicurazioni di base e complementari presso due offerenti diversi, ma non ne fanno quasi uso. La separazione non corrisponde quindi ad un'esigenza della popolazione, ciò lo dimostra anche il dato di fatto che l'iniziativa sulla trasparenza nell'anno 2012 è fallita nello stadio della raccolta delle firme.