0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Zero Night DRG

Gli “Zero-Night-DRG” (DRG senza forfait per pernottamenti) sono forfait particolari all’interno della struttura tariffaria SwissDRG, atti a indennizzare prestazioni fornite in ospedale senza che il paziente pernotti in esso e al di fuori della struttura tariffaria TARMED, sinora vigente per questi casi.

A seguito dell’introduzione di elenchi ambulatoriali da parte di diversi Cantoni e della crescente mancanza di attrattiva del TARMED per i medici specialisti e gli ambulatori ospedalieri, le associazioni dei fornitori di prestazioni H+, FmCH e FMH hanno richiesto una forma alternativa di indennizzo delle prestazioni ospedaliere ambulatoriali mediante cosiddetti Zero-Night-DRG (detti anche One-Day-DRG). Dal punto di vista delle associazioni degli ospedali, questo modello di indennizzo dovrebbe migliorare decisamente l’indennizzo degli ospedali secondo TARMED, che attualmente non coprirebbe i costi, e dovrebbe anche determinare uno stimolo basilare a fornire in futuro a livello ambulatoriale prestazioni che oggi sono erogate perlopiù in regime stazionario.

I Cantoni valutano la prescrizione di interventi da effettuare in regime ambulatoriale (elenchi ambulatoriali) e il finanziamento mediante Zero-Night-DRG come una controproposta semplice ed efficace a un finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS).

La CSS Assicurazione ne rifiuta l’introduzione perché non sussiste la necessità di creare stimoli finanziari per gli ospedali per promuovere la loro motivazione propria a spostare le prestazioni dall’ambito stazionario e quello ambulatoriale.  Inoltre, resterebbero le strutture stazionarie e non si avrebbe l’atteso smantellamento della sovracapacità stazionaria dovuto allo spostamento delle prestazioni. In questo modo l’assunzione dei costi dall’AOC aumenterebbe drasticamente.