0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
Lu-Ve ore 8-18  
 

Gruppo CSS

Il Gruppo CSS, con sede a Lucerna, è stato fondato nel 1899. L'azienda di lunga tradizione assicura circa 1,66 milioni di persone e, con un volume di premi di 5,86 miliardi di franchi, è una delle maggiori compagnie svizzere nell’ambito delle assicurazioni contro le malattie, gli infortuni e i danni alle cose. Nell'ambito dell'assicurazione di base è leader del mercato: 1,33 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che è vicina ai suoi assicurati con le sue 115 agenzie in tutta la Svizzera e i suoi circa 2700 collaboratori. La CSS mette a disposizione informazioni per aiutare ad orientarsi e prendere le giuste decisioni in questioni sanitarie.

Organigramma

Il Gruppo CSS comprende la CSS Holding SA nonché le società affiliate. La CSS Holding SA non è quotata in borsa ed è sottoposta al diritto azionario. Azionista unica della CSS Holding SA è la CSS Associazione.

Gruppo CSS

Società dell'assicurazione di base

Quattro società del Gruppo CSS offrono l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base). Oltre alla CSS Assicurazione malattie SA si tratta di:

Società dell'assicurazione complementare

Per quanto concerne l'assicurazione complementare sono responsabili la CSS Assicurazione SA e la INTRAS Assicurazione SA.

Società dell'assicurazione collettiva contro gli infortuni

La CSS Assicurazione offre ulteriori soluzioni assicurative:

  • Assicurazioni collettiva d'indennità  giornaliera in caso di malattia
  • Assicurazione infortuni collettiva
  • Altri prodotti assicurativi secondo la Legge sul contratto d'assicurazione (LCA), come per esempio le assicurazioni di responsabilità civile privata e della mobilia domestica

Corporate Governance e «Code of Conduct»

Pur non essendo un’azienda quotata in borsa, la CSS agisce secondo le direttive e i principi della Corporate Governance. Quest’ultima comprende le regole e i principi dell’organizzazione, del comportamento e della trasparenza, tramite i quali un'azienda  viene diretta e controllata. Essa si orienta secondo le direttive «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» della Federazione delle imprese svizzere economiesuisse.

Code of Conduct

Storia

Essa è stata fondata nel 1899 con la denominazione di "Cristiano Sociale Svizzera" (CSS) come organizzazione di mutuo soccorso, in risposta alle sollecitazioni contenute nell'enciclica di Papa Leone XII "Rerum Novarum", che tematizzava la proletarizzazione dei lavoratori. Al tempo, la CSS intendeva la sua azione come impegno cristiano concreto. Il suo compito non è cambiato molto, in linea di principio: il nostro sistema sanitario si basa sulla solidarietà, il che si riflette, fra l'altro, nel premio unitario. Indipendentemente dal loro reddito, tutte le assicurate e tutti gli assicurati hanno accesso alle prestazioni mediche. I valori della CSS Assicurazione, basati fra l'altro sul principio della solidarietà e dell'equità, vengono percepiti oggi come indipendenti dai valori di base cristiani.