0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Protezione dei dati

In generale

Nell'elaborazione dei dati sulla salute dei suoi assicurati, la CSS Assicurazione è soggetta a rigorose disposizioni sulla protezione dei dati. Per i collaboratori della CSS Assicurazione valgono nell'elaborazione dei dati, oltre alle disposizioni di legge, le relative direttive interne. Tutti i collaboratori conoscono le direttive per loro determinanti e si impegnano esplicitamente al momento dell'assunzione a rispettare l'obbligo del segreto e le norme di protezione dei dati.

Presso la CSS Assicurazione i dati relativi agli assicurati vengono elaborati esclusivamente in conformità della legge e sono impiegati esclusivamente per gli scopi prescritti. Vengono elaborati soltanto quei dati degli assicurati necessari ai fini dell'adempimento dei compiti.

Tramite la formazione regolare e scrupolosa dei collaboratori e il miglioramento costante dei procedimenti di elaborazione dei dati, la CSS Assicurazione garantisce la protezione e la sicurezza dei dati ad alto livello.

Sigillo di qualità per la protezione dei dati

Le certificazioni della CS sottolineano l'importanza che la CSS Assicurazione attribuisce alla protezione dei dati. Con questo la CSS offre la garanzia di un impiego scrupoloso dei dati dei suoi assicurati.

  • Il Servizio medico fiduciario (SMF) dispone dal 2007 del sigillo di qualità GoodPriv@cy* ed è inoltre certificato dal 2010 ai sensi dell'Ordinanza sulle certificazioni in materia di protezione dei dati (OCPD).
  • Dal 2013 la CSS dispone di un ufficio certificato di ricezione dati ai sensi dell'articolo 59a dell'Ordinanza sull'assicurazione malattie. Le sue regole standardizzate garantiscono da un lato la protezione dei dati di ognuno degli assicurati CSS e d’altro canto aprono la strada a un conteggio con gli ospedali rapido e nell’interesse dei clienti. In questo modo la CSS può conteggiare le fatture del tipo DRG, emesse da fornitori di prestazioni stazionarie, in maniera efficiente e conforme alla legge.
  • Per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni la CSS soddisfa standard molto elevati. Dal 1° luglio 2015 il settore IT della CSS dispone della certificazione secondo la norma ISO 27001:2013. Questa norma internazionale specifica come si concepisce, si introduce, si applica, si sorveglia, si  mantiene e si migliora un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
  • L'Input Management, competente per la ricezione di documenti cartacei, dispone del certificato internazionale GoodPriv@cy*.

*Il certificato internazionale GoodPriv@cy è assegnato dall'Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management (SQS), un'istanza indipendente, e viene confermato in base a controlli annui.

Richieste di informazioni

Per ulteriori domande relative all'elaborazione dei vostri dati personali o per richieste di informazioni vogliate rivolgervi tramite lettera e copia allegata di un vostro documento ufficiale d'identità a:

CSS Assicurazione
Incaricato della protezione dei dati
Tribschenstrasse 21
Casella postale 2568
CH-6002 Lucerna

Regolamenti sull'elaborazione

L'assicuratore deve rendere pubblicamente accessibili i regolamenti sull'elaborazione.