Rapporto annuale CSS 2023

Rapporto annuale

Il rapporto annuale fornisce una panoramica dello scorso anno d'esercizio del Gruppo CSS. Oltre alle cifre e ai fatti aggiornati, questa pubblicazione contiene anche i momenti clou economici, sociali ed ecologici dello scorso anno.

Rapporto annuale 2023 (in francese)

Risultato d’esercizio 2023 – la CSS convince in un contesto esigente

Nonostante le molte sfide emerse nel 2023, la CSS può valutare positivamente l'anno d'esercizio appena conclusosi. Il risultato aziendale ammonta a 39,1 milioni di franchi, le entrate derivanti dai premi si attestano a 7,0 miliardi di franchi Al 1° gennaio 2024 la CSS conta 1,70 milioni di clienti, di cui 1,53 milioni con l’assicurazione di base. Pertanto, la CSS consolida la sua posizione di leader del settore.

Nuove vie nell’assistenza medica

In qualità di partner per la salute, la CSS vuole rendere accessibili rapidamente alle sue assicurate e ai suoi assicurati offerte innovative; per questo motivo collabora con rinomati istituti di ricerca e investe in startup. Il programma «Future of Health Grant» lanciato assieme all’Innovation Park dell’École Polytechnique Fédérale a Losanna (EPFL) si focalizza sulla promozione delle giovani startup, Fra le oltre 180 candidature pervenute, nel 2023 ne sono state selezionate 16. Anche la SwissHealth Ventures AG, fondata nel 2020, ha riscosso successo in questo campo. Il fondo di venturing sostiene startup più mature, che hanno già ottenuto i primi successi sul mercato. Nell’anno oggetto del rapporto, SwissHealth Ventures ha partecipato a quattro aziende nei settori delle cure in età avanzata, della salute maschile e dell’accesso semplice alla diagnostica di laboratorio.