Processi

Cure ambulatoriali

Conteggiare in modo corretto con la CSS: mediante questo promemoria le mostriamo il processo d'esame amministrativo delle cure ambulatoriali.

Elenco delle specialità

Affinché i medicamenti vengano riportati nell'Elenco delle specialità (ES), i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (criteri EAE) devono essere soddisfatti.

Temporaneità Elenco delle specialità (ES)

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) può inserire un medicamento nell'ES per un periodo determinato (art. 33 cpv. 3 LAMal).

Infatti, può accadere che in fase di valutazione se un nuovo medicamento dovesse essere riportato o meno nell'elenco, non tutti i criteri EAE potrebbero ancora essere valutati in maniera conclusiva. Una tale limitazione nel tempo viene soprattutto attuata se i primi risultati mostrano che un medicamento sia molto promettente, ma occorrono comunque ulteriori risultati di studi o verifiche del prezzo per una solida valutazione. 

Garanzia di pagamento per medicamenti "a tempo determinato"

Se lei inoltra una domanda di garanzia di pagamento per un medicamento riportato a tempo determinato nell'ES, possiamo emettere la garanzia di pagamento soltanto fino alla data corrispondente alla rispettiva limitazione temporale.

Se la limitatio nell'ES rimane invariata dopo la scadenza temporale, la nostra garanzia di pagamento si prolunga automaticamente (fino all'eventuale prossima limitatio a tempo determinato). Lei non deve fare nulla. 

Se l'UFSP revisiona l'approvazione, occorre una nuova domanda di garanzia di pagamento.

Risposte alle sue domande

Per quale ragione la garanzia di pagamento dura solo per così poco tempo?

Se un medicamento è riportato nell'Elenco delle specialità soltanto per un periodo limitato, possiamo emettere la garanzia di pagamento fino al massimo a questa data, la garanzia di pagamento non può durare più a lungo della limitazione temporale.

La garanzia di pagamento è terminata: occorre inoltrare un nuovo rapporto?

Se la limitatio nell'ES rimane invariata dopo la scadenza temporale, la nostra garanzia di pagamento si prolunga automaticamente (fino all'eventuale prossima limitatio a tempo determinato). Lei non deve fare nulla.

Occorre una nuova domanda, soltanto se l'UFSP revisiona l'autorizzazione.

I costi vengono ancora assunti se un cliente ritira il medicamento presso il medico o in farmacia dopo la scadenza della limitazione limitata?

Sì, se la limitazione rimane invariata.

No, se la limitazione è cambiata. Allora occorre una nuova garanzia di pagamento.