Autorizzazione temporanea di medicamenti

L’autorizzazione temporanea di medicamenti nell’Elenco delle specialità consente di mettere a disposizione più rapidamente farmaci promettenti, mentre si raccolgono ulteriori dati. Scopra quale durata possono avere le garanzie di pagamento per questi medicamenti e di cosa deve tenere conto in caso di modifica dell’omologazione.

Medicamenti dell'Elenco delle specialità (ES)

Affinché un medicamento possa essere definitivamente ammesso nell’Elenco delle specialità (ES), deve soddisfare i criteri EAE (efficacia, appropriatezza, economicità).

Nell’Elenco delle specialità per un periodo limitato

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) può inserire un medicamento nell’ES per un periodo determinato (art. 33 cpv. 3 LAMal).

Infatti può accadere che, durante la fase in cui si valuta se un nuovo medicamento deve essere riportato o meno nell'elenco, non tutti i criteri EAE possano ancora essere valutari in maniera conclusiva. Una tale limitazione nel tempo si applica soprattutto se i primi risultati mostrano che un medicamento è molto promettente, ma occorrono comunque ulteriori dati di studi o verifiche del prezzo per una solida valutazione.

Garanzia di pagamento per medicamenti «a tempo determinato»

Affinché il medicamento possa essere assunto regolarmente a carico dell’assicurazione di base, ci sono diverse disposizioni (limitazioni) che devono essere rispettate.

Se dopo tale limitazione temporale il medicamento viene ammesso nell’ES in modo definitivo o ancora temporaneo, la nostra garanzia di pagamento si prolunga automaticamente fino alla data riportata nella garanzia di pagamento. Lei non deve fare nulla. La garanzia di pagamento verrà estesa automaticamente solo se la limitazione rimane invariata.

Se l’UFSP modifica l’omologazione, è necessaria una nuova domanda di garanzia di pagamento.

Domande frequenti

La garanzia di pagamento è valevole fino alla data indicata, ma solo a condizione che la limitazione non cambi dopo il limite di tempo fissato.

Sì, se la limitazione rimane invariata e il medicamento viene acquistato presso il medico o in farmacia.

No, se la limitazione è cambiata: in questo caso è necessaria una nuova garanzia di pagamento, indipendentemente dal fatto che il medicamento venga acquistato presso il medico o in farmacia.