Terapisti di medicina complementare tariffa 590

La tariffa 590 per metodi terapeutici alternativi comprende terapie, prestazioni e tecniche, con le cifre di conteggio a esse attribuite. Questa tariffa serve a denominare in modo uniforme le prestazioni fornite dalle terapiste e dai terapisti.

Direttive per la medicina complementare

La CSS si impegna per una collaborazione sotto forma di partenariato nel sistema sanitario. In questo contesto, trasparenza e professionalità ricoprono un ruolo fondamentale. Nell’ottica della trasparenza, in queste direttive (valevole dal 01.05.2020) sono pertanto indicate norme importanti e riflessioni di base.

Riconoscimenti dal 1° gennaio 2024

A partire dal 1° gennaio 2024 riconosciamo esclusivamente terapiste e terapisti che dispongono di uno dei seguenti diplomi o certificati:

  • Diploma federale
  • Certificato settoriale Oml TC
  • Certificato settoriale e registrazione RME degli anni di esperienza professionale Oml Artecura
  • Certificato Oml MA
  • Attestato professionale federale
  • Bachelor o master in osteopatia

Le terapiste e i terapisti che praticano metodi riconosciuti per i quali non esistono ancora sviluppi professionali con corrispondente diploma sono esclusi da questa regolamentazione.

Periodo transitorio per terapiste e terapisti riconosciuti

Alle terapiste e ai terapisti che sono riconosciuti dalla CSS il 31 dicembre 2023 e non dispongono di alcuno di questi diplomi accordiamo un periodo transitorio, durante il quale il riconoscimento resta valido. Allo scadere del periodo transitorio, in mancanza di uno dei certificati o diplomi necessari il riconoscimento viene meno.

Al momento la durata del periodo transitorio non è ancora nota; sarà pubblicata a tempo debito in questa sede.

Benchmark e rimborso massimo

La CSS si impegna a offrire alla sua clientela offerte interessanti con premi sostenibili a lungo termine. Pertanto, i trattamenti devono essere forniti in modo efficace ed efficiente in termini di costi.

Al fine di garantire l’efficienza dei costi, per il rimborso la CSS applica dei prezzi massimi ai costi delle terapie: rimborso massimo del prezzo per 5 minuti. Qui di seguito trova l’attuale elenco dei metodi conteggiati con un prezzo massimo.

Rimborsiamo i costi alle nostre clienti e ai nostri clienti in base ai nostri prezzi massimi.

Le terapiste e i terapisti possono però continuare ad applicare la tariffa che corrisponde al loro concetto di trattamento e ai loro costi.

Tariffa 590 è vincolante

Dal 2018 è da considerare vincolante l'applicazione della tariffa 590 per il conteggio delle prestazioni di medicina complementare. La tariffa può essere adeguata sempre con effetto all'inizio del nuovo anno civile. La preghiamo quindi di informarsi costantemente sull'argomento.

Inoltre, per garantire una copertura ottimale, un team composto da vari assicuratori continua a lavorare sulla tariffa insieme alle associazioni mantello della medicina complementare.

Esempio di fattura

Data Tariffa Cifra tariffaria Numero
per 5 min.
Numero
per 5 min.
Valore del punto IVA Importo
02.06. 590 1025 Massaggio del tessuto connettivo 4 10 1 0 CHF 40
17.06. 590 1066 Drenaggio linfatico 12 10 1 0 CHF 120

Fatturazione

Per la fatturazione si richiede l'impiego di un software professionale con lo standard di fatturazione aggiornato. Saremo lieti di fornirle una consulenza sullo scambio elettronico dei dati.

Conteggio durante il Coronavirus

Le misure urgenti possono continuare a essere conteggiate tramite le normali cifre tariffali della tariffa 590. Tuttavia, non è possibile un proseguimento dei trattamenti focalizzati sul corpo nella stessa misura tramite Skype/telefono.

Concretamente ciò significa che, nell’ambito delle competenze definite dal profilo professionale dei terapisti complementari e nei casi urgenti, è rimborsata una consulenza/un accompagnamento per telefono, nella misura in cui un tempo di trattamento di 15-30 minuti sia considerato indicato. Nel conteggio preghiamo di indicare l’osservazione «Consulenza online». Questo per il momento resta valido per i clienti che preferiscono non recarsi personalmente dal loro terapista.

Per il rispetto dell’ordinanza del Consiglio federale «Ordinanza COVID-19», sono responsabili gli specialisti della medicina complementare. 

Le associazioni professionali della medicina complementare mettono a disposizione ulteriori informazioni:

Contatto

Ha delle domande in merito alla tariffa 590? Oppure le occorrono altre informazioni sulla medicina complementare?