Mi piace stare a casa. Anche in caso di malattia?

Le relazioni e le discussioni confermano che i temi del settore «Home Care» e «Hospital at home» sono molto variegati. Si è anche discusso di come potrebbero svilupparsi e di cosa si debba tenere presente.

La nostra CEO Philomena ha dato il benvenuto agli ospiti e si è concentrata sull’utilità per i pazienti, ma anche sulle opportunità dell'Home Care nel contesto dell'aumento dei costi della salute. La sua presentazione è stata seguita da una discussione con un sociologo che ha analizzato ciò che influenza la gestione dello spazio nel quotidiano.

Assistenza domiciliare oggi

In seguito, sono stati presentati e discussi in un’ottica interdisciplinare i progetti della psichiatria a domicilio e della Reha@Home. Da tale discussione è emerso che l'Home Care è soprattutto un'opportunità per offrire cure ancora più incentrate sul paziente. La possibilità di effettuare trattamenti a casa crea una preziosa flessibilità: il trattamento si effettua laddove è meglio per i pazienti. Un ulteriore valore aggiunto dell'Home Care risiede nel fatto che è possibile evitare problemi (p. es. delirio) che possono sorgere in ambito stazionario.

Soprattutto per le riabilitazioni e gli interventi psichiatrici effettuati a casa non è necessaria una prestazione di trasferimento. L’apprendimento e la pratica avvengono nella quotidianità del paziente – il suo ambiente impara e contribuisce. Per la fornitura di prestazioni cedere ai pazienti una parte del controllo che permette la cura stazionaria rappresenta una sfida.

Rimane senza risposta la questione in merito a quanto l'Home Care possa ridurre i costi nel sistema sanitario se fosse indennizzato completamente il lavoro dei familiari.

Assistenza domiciliare di domani

Con tre diversi impulsi, nel pomeriggio abbiamo analizzato la domanda «Chi porta la medicina a casa del paziente: le tecnologie, l'essere umano o gli ospedali stessi?». Sanjay Singh, direttore della divisione del Gruppo Prestazioni, Prodotti & Health Services, ha chiuso l’evento con una considerazione sulla tematica dal suo punto di vista. Per lui è importante che nello sviluppo dell'Home Care siano coinvolti e sostenuti i familiari che partecipano alla terapia e alla cura. Sanjay sottolinea la disponibilità della CSS a collaborare nell’ambito dei progetti Home Care per contribuire a organizzare e portare avanti questa tendenza nel sistema sanitario.

Ingressi passanti

Le interviste per strada, che hanno dato la parola ai passanti, hanno dimostrato che da un lato questi accolgono con favore la possibilità di un trattamento a domicilio. Dall’altro esprimono scetticismo sull’utilità di una maggiore home care. Esiste una chiara ambivalenza tra autonomia e bisogno di sicurezza.

Carlo Schneider, illustratore, ha creato dei disegni basandosi su ciò che ha ascoltato direttamente sul posto, fornendo così un riassunto creativo degli highlight della giornata.

Ringraziamo per i preziosi input dei relatori e per l'interesse dimostrato dai nostri ospiti. È stato bello potere discutere di nuovo in questo contesto.