CSS LERB-KONGRESS 2024 GURTEN

5° Congresso CSS: IA nel sistema sanitario

Il sistema sanitario è di fronte a grandi mutamenti, che sono fortemente spinti da megatrend come l’intelligenza artificiale. Quest’ultima cambierà radicalmente il nostro modo di vedere la salute e le cure. Si è svolto in questo contesto il 5° Congresso CSS per i fornitori di prestazioni e i partner sul Gurten a Berna.

Da quando si è iniziato a parlare di intelligenza artificiale, molti si chiedono quali opportunità offra per lo sviluppo del sistema sanitario e dove si debbano porre dei limiti.

Il 7 novembre 2024 i partecipanti al 5° congresso della CSS hanno discusso a fondo queste tematiche. Durante relazioni, interviste e una tavola rotonda si è parlato di come l’IA sia già utilizzata per esempio in neurologia, farmaceutica, cure palliative o dal gigante della tecnologia Google. Inoltre, si è fatto luce su come l’intero sistema potrebbe cambiare in futuro in seguito all’uso dell’IA.

L’interazione tra essere umano e IA

L’IA da sola non sarà la soluzione globale. Tuttavia, dalla collaborazione tra specialisti e IA risultano chiari valori aggiunti e possibilità di sviluppo che fino a pochi anni fa sarebbero state impensabili. Il fatto che questo potenziale non venga ancora sfruttato a pieno è dovuto alla sfida di più ampio respiro posta dall’attuazione nella prassi delle applicazioni IA. Ciò che funziona in un contesto gestibile ed esplorativo dovrebbe ora essere scalabile.

 

IA nel sistema sanitario: traguardi e ostacoli

I relatori hanno anche parlato di quali traguardi comuni siano necessari per raggiungere progressi significativi nel sistema sanitario. È fondamentale portare avanti progetti comuni e sono necessarie più opportunità per accedere ai dati esistenti e utilizzarli. Oltre al finanziamento, sono soprattutto le questioni di regolamentazione relative alla sicurezza dei dati e alla responsabilità a frenare uno sviluppo accelerato. Dopotutto sembra che la fiducia della popolazione nella combinazione tra intelligenza artificiale e specialisti medici sia aumentata. Pertanto, nell’utilizzo futuro dell’IA nel sistema sanitario sarà essenziale coinvolgere direttamente la clientela.