Edificio principale Lucerna di notte

Azienda

La CSS può vantare 125 anni di esperienza. Oltre 1,75 milioni di persone ripongono la loro fiducia nel Gruppo CSS per le questioni legate alla salute.

Chi è la CSS?

Il Gruppo CSS, con sede a Lucerna, è stato fondato nel 1899. L’azienda, che vanta una lunga tradizione, è oggi uno dei maggiori assicuratori svizzeri negli ambiti malattie e cose. Nel settore dell'assicurazione di base è leader di mercato. La CSS mette a disposizione della sua clientela informazioni per aiutarla a orientarsi nel sistema sanitario e prendere le decisioni giuste nelle questioni relative alla salute.

Anniversario: 125 anni della CSS

Proteggersi insieme dai rischi di una malattia. Questa è stata l’idea solidale che ha portato alla fondazione della CSS, 125 anni fa. Da allora, il mondo è cambiato radicalmente. Tuttavia, l’obiettivo non è cambiato: aiutare le persone a rimanere in buona salute, a guarire o a convivere meglio con le malattie.

Siamo organizzati così

Nostra visione

Siamo al fianco dei nostri clienti nel loro percorso individuale.
Maggiori informazioni

Il marchio CSS

La CSS è fra i marchi più forti nel sistema sanitario svizzero.
Scoprire di più

Gruppo CSS

Il Gruppo CSS comprende diverse società.
Scoprire

Com'è diretta la CSS

La CSS è guidata dal Consiglio d'Amministrazione e dalla Direzione generale.
Guardare adesso

CSS Associazione

Azionista unica del Gruppo CSS è la CSS Associazione.
Maggiori informazioni

In che modo la CSS è diventata leader del mercato?

Per la prima volta nel 1947 la CSS ha superato la soglia di 200'000 assicurati. Nel 1987, si superò il limite di un milione di assicurati. Nel 2004 la CSS ha accolto i clienti e i collaboratori della cassa malati Accorda e ha fondato l'assicurazione malattie Arcosana. Nel 2005 l'Auxilia Assicurazione malattie SA e tre anni dopo l'Intras Assicurazione malattie SA furono integrate nel Gruppo CSS. Nel 2020 si è proceduto all'accorpamento organizzativo della filiale Sanagate SA al Gruppo. Al 1° gennaio 2022 vi è stata una modifica della struttura del Gruppo. Nell’assicurazione di base, vi è stata la fusione di Intras e Sanagate con l'Arcosana. Un anno dopo si è proceduto anche alla fusione dell’Arcosana SA con la CSS Assicurazione malattie SA.

La CSS Assicurazione diventa CSS

Dalla primavera 2022 la CSS si presenta con un nuovo logo e senza la denominazione «Assicurazione». Alcuni anni fa la CSS è stata il primo assicuratore malattie sul mercato sanitario svizzero ad avviare il cambiamento di ruolo, passando da una mera istanza di pagamento all’assistenza globale delle sue clienti e dei suoi clienti. La CSS vuole essere al loro fianco come partner per la salute, per far sì che rimangano sani, guariscano o possano convivere con una malattia. La denominazione «Assicurazione» non rispecchia più tale intento.

Il numero 1

Gruppo CSS

Il Gruppo CSS assicura oltre 1,75 milioni di persone ed è fra gli assicuratori leader in Svizzera nei settori malattie, infortuni e cose. Nell'ambito dell'assicurazione di base è leader del mercato. Con 101 agenzie e circa 2'800 collaboratori, in tutta la Svizzera il Gruppo CSS è vicino alle proprie clienti e ai propri clienti.

Maggiori informazioni

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute

Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana

Guarire

In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente

Convivere con una malattia

Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia