Studio CSS sulla salute 2021: una persona su quattro avverte gli effetti della pandemia sulla salute

Studio sulla salute di CSS 2021

Volevamo sapere: come gestisce la Svizzera salute e malattia? Com'è cambiata la dispo­nibilità a farsi vaccinare nel corso di un anno?

Abbiamo ricevuto le risposte a questa e ad altre domande da circa 2'300 Svizzere e Svizzeri e le abbiamo riassunte nello studio sulla salute.

L'impatto della pandemia di Covid-19 sulla nostra attività fisica

Lo studio CSS sulla salute 2021 è disponibile; anche quest’anno la pandemia di Covid-19 influisce fortemente sui risultati. Volevamo tra l’altro scoprire quali effetti ha la pandemia sulla nostra attività fisica. È emerso un notevole divario tra giovani e anziani.

Come la soccietà competitiva influenza nostra salute

La società competitiva influisce molto sulla nostra salute. Il nostro studio evidenzia che quasi tre quarti degli intervistati fra i 18 e i 35 anni si sentono sotto pressione per dover essere sempre in salute e performanti. Questo è particolarmente avvertibile tra le giovani donne. Ben il 60% afferma di essere sottoposto a questa pressione, mentre per i giovani uomini la percentuale è del 46%.

Come la pandemia di Covid-19 influisce sulla salute mentale

Com’è attualmente la salute mentale degli Svizzeri e delle Svizzere? Il nostro studio evidenzia che nonostante la pandemia di coronavirus, la maggior parte di noi sta psicologicamente bene, ma è preoccupante la situazione delle giovani donne sotto i 30 anni: la metà di loro afferma di sentirsi «di umore altalenante», o anche peggio.

Deve affrontare problemi psicologici o conosce qualcuno che ha bisogno di aiuto? Il Telefono amico @143.ch è a tua disposizione al numero 143 per una consulenza telefonica.