CSS ICT Campus Zentralschweiz

CSS ICT Campus della Svizzera centrale

Come uno dei principali datori di lavoro ICT nella Svizzera centrale, per noi è importante promuovere i giovani talenti. Perciò sosteniamo l’as­so­cia­zione promotrice ICT Scouts/Campus nell’entu­si­as­mare i giovani per l’informatica e altre professioni tecniche.

Primo campus nella Svizzera centrale

L'idea dell'ICT Scouts/Campus, dietro la quale si cela un'as­so­cia­zione promotrice di pubblica utilità sostenuta da aziende e dal settore pubblico, è tanto semplice quanto convincente: data l’acuta carenza di personale qualificato in Svizzera nel settore MINT (scienze matematiche, informatiche, naturali e tecniche), nel 7° anno di scuola si cercano giovani talenti ICT per sostenerli in modo continuo e individuale. Dopo Basilea, Berna, Zurigo, San Gallo e Lenzburg, Lucerna è la sesta ubicazione che contribuisce a cercare giovani talenti per motivarli a scegliere una carriera ICT o MINT.

La nuova offerta è nata su iniziativa di ICT-Formazione professionale Svizzera centrale, l’associazione di categoria regionale delle professioni ICT, che ha portato il programma di sostegno nella Svizzera centrale e ha stabilito i contatti necessari con le relative scuole e l’economia.

Il campus ha preso il via

Il CSS ICT Campus della Svizzera Centrale è stato inaugurato nel giugno 2021. Gli alunni della Svizzera centrale sono invitati ad approfondire il loro talento a titolo gratuito e regolarmente ogni due sabati sino alla fine della scuola dell’obbligo. A tal scopo, la CSS mette gratuitamente a disposizione locali presso la sua sede principale di Lucerna e partecipa anche finanziariamente al progetto.

All’inizio, i talenti frequentano un programma di base come una sorta di procedura di ammissione. Successivamente, i progetti provenienti da quasi tutto il mondo dell’ICT (ad es. web design, game design, grafica, programmazione, robotica o micro computing) vengono scelti liberamente. Perlopiù in una fase avanzata, si può lavorare anche su progetti personali. Alla fine, i giovani sono messi attivamente in contatto con aziende di tirocinio, nonché con università e scuole specializzate superiori.

Apertura riuscita

Sabato 26 giugno 2021 è stato inaugurato il campus presso la nostra sede di Lucerna.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Maggiori informazioni