15.jpg

Portare avanti le proprie idee con la Kickbox CSS

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono una fonte importante di idee innovative. Promuoviamo il loro spirito imprenditoriale con la Kickbox CSS.

Cos’è la Kickbox?

Il concetto della Kickbox ha origine presso Adobe. Con il suo programma interno di innovazione, l’impresa di software statunitense ha incoraggiato i suoi dipendenti a sviluppare e testare nuove idee. Getkickbox ha sviluppato ulteriormente il programma e ha creato una piattaforma di intrapreneurship per le aziende svizzere.

Da maggio 2019 la Kickbox è presente anche presso la CSS. Il risultato non è affatto male: circa 40 idee sono state presentate dalle collaboratrici e dai collaboratori e oltre 30 di esse hanno ricevuto una Kickbox. Michal Smilowski, con il suo progetto Mobitheke, ha vinto la prima Goldbox nell’ambito di CSS Kickbox.

Come funziona la Kickbox?

Collaboratrici e collaboratori con un’idea illuminante possono candidarsi per una Kickbox. La Kickbox CSS è un concetto che si sviluppa su tre livelli con le fasi convalidare, pilotare e implementare.

RedBox: convalidare

La Box rossa contiene un credito iniziale di CHF 1‘000, un budget di tempo messo a disposizione dalla CSS del 20% di tempo di lavoro, contatti con esperti di innovazione interni ed esterni e un manuale che spiega il processo di convalida delle idee e fornisce preziosi consigli. Dopo due mesi, i progressi vengono presentati a un comitato composto da rappresentanti di tutte le divisioni del Gruppo.

BlueBox: pilotare

Se la decisione della giuria è positiva, si potrà iniziare la seconda fase con la box blu. Un supplemento da 10‘000 a 50‘000 CHF permetterà di continuare a pilotare l'idea durante il 20% del tempo di lavoro e di acquisire prime esperienze sul mercato. Dopo quattro mesi i risultati saranno presentati alla Direzione generale del Gruppo e ad altri esperti in occasione di un Pitch Event.

GoldBox: implementare

Se l'idea è riuscita a convincere anche il gruppo di esperti, segue la terza e ultima fase con la Box d’oro. Ora può essere utilizzato il tempo di lavoro completo. La persona decide autonomamente se attuare l’idea all’interno della CSS come progetto o se fondare una propria startup come spin-off. Un budget aggiuntivo di 100'000 franchi sarà messo a disposizione per l'implementazione sul mercato.

Cosa desidera ottenere la CSS con la Kickbox?

Con la Kickbox CSS diamo la possibilità alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori di portare avanti autonomamente idee sensate, creando così loro stessi delle innovazioni. In questo modo promuoviamo il loro spirito imprenditoriale e allo stesso tempo rafforziamo la cultura interna dell'innovazione. La Kickbox offre l'opportunità di creare nuovi prodotti e modelli di business. Questi, a loro volta possono aiutare a sviluppare il sistema sanitario in modo sostenibile.