Grossmutter spielt mit Enkeln

Sostenibilità – anche per i nostri figli e nipoti

L'impegno ecologico, sociale ed economico è fermamente radicato nei valori fondamentali della CSS. Con la nostra imprenditorialità orientata ai valori e il nostro know-how vogliamo contribuire a plasmare il sistema sanitario svizzero e a farlo evolvere.

Garantire anche a lungo termine il finanziamento del nostro sistema sanitario

Da anni si registra una costante crescita dei costi per la salute. Attualmente si tratta di 10'000 franchi all'anno pro capite. Come leader del settore ci impegniamo su vari fronti per porre un freno a questo sviluppo e garantire anche a lungo termine il finanziamento del nostro sistema sanitario. Pertanto, non ci assumiamo responsabilità solo per i nostri assicurati, ma per la società nel suo complesso.

Su cosa ci concentriamo

Ci concentriamo su questi punti affinché i costi per la salute non assumano proporzioni enormi:

Tariffari
La nuova tariffa per le farmacie (RBP) e la nuova struttura tariffaria ambulatoriale sono basilari per avere maggiore trasparenza dei costi e maggior efficienza. La CSS ha contribuito ai due tariffari in misura notevole, nel quadro dell'associazione di categoria curafutura.
Controllo delle fatture
Diamo grande importanza a un severo controllo delle fatture e alla lotta alla frode. Per farlo, abbiamo aumentato le risorse interne e anno dopo anno risparmiamo in questo modo importi ingenti, che altrimenti sarebbero pagati dai nostri assicurati.
Costi di amministrazione
Anche noi vogliamo gestire razionalmente, perciò strutturiamo i nostri processi con la maggiore agilità possibile, contenendo i costi. Il confronto con la media del settore ci fornisce una conferma: nessun'altra assicurazione malattie svizzera presenta costi di amministrazione inferiori a quelli della CSS.

Responsabilità per le persone e l’ambiente

La sostenibilità fa parte da sempre dei valori della CSS. Ci siamo posti l'obiettivo di diminuire l'impronta della CSS a livello ecologico. In particolare per i grandi stabili dell'amministrazione, riduciamo il nostro consumo energetico del 20 percento e le emissioni annue di CO2 di quasi un quarto. Le colonnine pubbliche di ricarica per le auto elettriche sono un ulteriore esempio del nostro impegno, che intendiamo ampliare.

Come maggiore assicuratore malattie svizzero, ci assumiamo responsabilità anche nei confronti della popolazione. In questo modo viviamo uno dei nostri valori basilari principali, la solidarietà. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno la possibilità di dedicarsi a impegni sociali per più giorni. Alcuni di loro, per esempio, collaborano in case di cura e ospedali alla lotta contro il coronavirus.

Con una cifra importante, 2 milioni di franchi, la CSS sostiene inoltre il progetto nazionale di ricerca «Corona Immunitas». Così forniamo un contributo alla gestione della pandemia di coronavirus.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Maggiori informazioni