7 startup della salute digitale scelte dal Future of Health Grant, pro­gramma della CSS e dell’EPFL Innovation Park

Il programma Future of Health Grant (FoHG), che sostiene l’innovazione nell’ambito della salute digitale, prosegue sulla sua rotta. Le 7 startup selezionate fra 96 candidature bene­ficeranno di un finanziamento e di persone esperte per accelerare il loro sviluppo. Presso l’EFPL Innovation Park si ritrova tutto un ecosistema di partner-esperti nel campo della salute digitale. La CSS prosegue il suo lavoro d’innovazione per una maggiore efficienza nel settore sanitario.

Il secondo gruppo di startup è stato presentato giovedì 9 febbraio, in presenza dei co-iniziatori dell’FoHG, vale a dire la CSS e l’EPFL Innovation Park, e dei partner che partecipano al programma.

7 nuove startup per dare forma alla salute del futuro

Il programma FoHG ha selezionato 7 startup sulle 96 candidature ricevute: beneficeranno di un sostegno finanziario da CHF 10'000 a 50'000 e di coaching e mentoring su misura in business e salute digitale, per consentire loro di sviluppare al meglio la loro soluzione.

Startup selezionate nelle 2 categorie:

  1. e.rupt – app per superare i disturbi erettili (Zurigo)
  2. HappyGrandy – piattaforma per videochiamate allo schermo televisivo per le persone anziane (Neuchâtel) 
  3. HealthMe – comunicazione paziente-medico migliorata per cure più efficaci (Martigny)
  4. Longevity Hub – agire sullo stile di vita per invecchiare meglio grazie a un’app (Lilla, Francia)
  5. Onescope – stetoscopio digitale per una diagnosi in tempo reale (Ginevra)
  6. Ancora.ai – contatto con le persone malate di cancro per studi clinici pertinenti (Zurigo)
  7. YLAH (*) – app interattiva per la prosecuzione della psicoterapia fra le sedute (Berna)

(*) passa dal livello 1 al livello 2

Un ecosistema di partner per accelerare l’innovazione

Mettere in comune esperienze e idee accelera l’innovazione. Questo si osserva in particolare nell’ambito della salute, dove i problemi variano molto da un tipo di attore all’altro e inoltre si è in presenza di un quadro normativo complesso. Oltre a favorire lo sviluppo tecnologico e commerciale delle startup selezionate, il programma FoHG permette loro di espandere la loro attività. Tutti gli attori del sistema sanitario, piccoli o grandi, recenti o di lunga data, sono invitati a scambiarsi idee fra di loro, in modo franco e aperto, anche nei rapporti abituali per far nascere cure e servizi utili e pragmatici. La CSS e l’EPFL Innovation Park sono convinti che si debba affrontare insieme la ricerca di soluzioni per la sanità del futuro.

I partner impegnati nell’FoHG apportano le loro competenze a startup. Attualmente si tratta di Vaudoise Assicurazione, che conferisce un premio addizionale «salute mentale», Pfizer, Ecole de La Source, Microsoft Health, Takeda, Zühlke, HE-ARC, Publicis Sapient e Hôpital de la Tour.

La CSS prosegue con il suo impegno per l’innovazione nell’ambito della salute digitale

La salute digitale apre prospettive molto promettenti per la sanità del futuro: attese più brevi, maggiore precisione delle diagnosi, gestione in tempo reale, personalizzazione della medicina e gestione dei costi.

Con l’FoHG, la CSS completa la propria strategia di sostegno all’innovazione digitale ora presente in tutti gli stadi: nel primo con il lancio del CSS Health Lab (2015), in partenariato con l’EPFZ e l’Università di San Gallo; nel secondo con il Future of Health Grant e nel terzo con la creazione del fondo d’investimento SwissHealth Ventures (2020) Così facendo, la CSS consolida il suo radicamento nella Svizzera romanda.

L’EPFL Innovation Park mette a disposizione di questo programma la sua esperienza scientifica e di accompagnamento delle startup, il suo know-how per quanto concerne l’innovazione e la sua solida rete nel contesto della Health Valley romanda, in tutta la Svizzera e all’estero.

La CSS e l’EPFL Innovation Park permettono a nuove soluzioni in ambito sanitario digitale di sbocciare nella Svizzera romanda: si tratta di proposte che apportano beneficio alle pazienti e ai pazienti, ai fornitori di prestazioni e ai debitori dei premi. Grazie alla collaborazione dei partner-esperti, questo ecosistema contribuisce ad aumentare la qualità e l’economicità del sistema sanitario svizzero.

Il programma è riportato in dettaglio su www.future-of-health.org

Breve ritratto dell’EPFL Innovation Park

L’EPFL Innovation Park si posiziona come il principale polo d’innovazione e d’imprenditorialità della Svizzera occidentale. Sostiene l’innovazione disruptiva e il trasferimento di tecnologie emesse dall’EPFL e da altri partner accademici regionali. Si tratta di un luogo di lavoro dinamico che accoglie 200 startup ad alta tecnologia, PMI e centri di R&S di grandi imprese e i loro 2'500 collaboratori. Nel corso degli anni, l’EPFL Innovation Park ha sviluppato una serie di programmi unici di formazione, incubazione e accelerazione di startup in collaborazione con una comunità dinamica di esperti del settore, investitori, società di venture capital e uffici pubblici. Offre inoltre workshop di formazione e di networking per i dirigenti e i fondatori di startup al fine di sviluppare nuove iniziative di innovazione.

Contatto EPFL Innovation Park:

Lan Zuo Gillet
Tel.: 079 343 35 21
Mail: zuo@epfl-innovationpark.ch


Per ulteriori informazioni