Mirjam Bamberger nominata nuova CEO del Gruppo CSS

Immagine 1: Mirjam Bamberger (Maren Kindler Photography)

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo CSS ha scelto Mirjam Bamberger come nuova CEO. La guida dell’azienda è stata quindi affidata a una persona con una vasta esperienza nel settore assicurativo. All’inizio di febbraio 2026 Mirjam Bamberger subentrerà nella carica al momento ricoperta da Philomena Colatrella, che a fine anno lascerà la CSS dopo esserne stata la CEO per nove anni ricchi di successi.

Con Mirjam Bamberger (51 anni), la CSS acquisisce una CEO con esperienza internazionale ma fortemente legata alla Svizzera. All’interno del Gruppo AXA ha ricoperto il ruolo di CEO dell’assicurazione multisettore AXA Luxembourg e delle soluzioni previdenziali legate a fondi d’investimento di AXA Wealth Europe; in precedenza, nella direzione di AXA Svizzera è stata responsabile del settore Clienti e Strategia. Attualmente Mirjam Bamberger è membro della Direzione generale di European Markets & Health e dei consigli di vigilanza di numerose compagnie di assicurazione.

La sua carriera dimostra una vocazione costante alla vicinanza alla clientela, all’innovazione digitale e alla crescita sostenibile. Per il Gruppo AXA ha partecipato all’elaborazione della strategia globale 2026, fornendo un contributo sostanziale allo sviluppo di nuovi settori di crescita, soprattutto nei punti d’intersezione tra assicurazioni e salute. Nel suo lavoro si è concentrata in particolare su soluzioni innovative per l’assicurazione malattia, programmi di digitalizzazione nonché servizi di prevenzione e diagnostica transfrontalieri.

Mirjam Bamberger possiede la doppia cittadinanza tedesca e svizzera e ha conseguito un Executive MBA dell’IMD di Losanna, nonché un master all’Università di Colonia.

«Siamo lieti di poter affrontare insieme a Mirjam Bamberger la prossima fase di sviluppo della CSS» dichiara Bernard Rüeger, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo CSS. «La sua esperienza settoriale e manageriale di tutto rispetto è una garanzia di continuità per la nostra azienda. I suoi notevoli punti di forza nell’ambito dell’innovazione, della digitalizzazione e della trasformazione forniranno un apporto decisivo per la nostra evoluzione futura. La lungimiranza imprenditoriale di Mirjam Bamberger e la sua energia prorompente si adattano perfettamente alla CSS.»

«La CSS è un marchio forte con valori forti e una storia di successo», afferma Mirjam Bamberger. «Per me è un grande privilegio accompagnare questa azienda leader nel suo settore nell’attuazione della nuova fase della sua strategia, assieme agli organi dirigenziali e a tutto il personale. Abbiamo a cuore gli interessi delle nostre assicurate e dei nostri assicurati; la nostra ambizione come CSS è quella di continuare a partecipare attivamente all’evoluzione del sistema sanitario svizzero.»

La nomina è subordinata all’approvazione da parte delle autorità di vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).


Per ulteriori informazioni