DevCon: la conferenza degli sviluppatori interna alla CSS

DevCon: die hauseigene Entwicklerkonferenz der CSS

La vita pulsa alla sede principale della CSS di Lucerna: le persone si spostano da un locale all’altro – piene di idee e immerse nei colloqui. La DevCon, la nostra conferenza degli sviluppatori organizzata dalla CSS, riunisce una volta l’anno collaboratori e ospiti esterni. Qui tutto gira intorno al trasferimento di sapere e all’interconnessione.

Tutto sullo sviluppo del software

La DevCon è la conferenza degli sviluppatori della CSS che si svolge non solo internamente, bensì è aperta anche a ospiti esterni. Ogni anno circa 160 collaboratori e partecipanti esterni si dedicano per un giorno agli ultimi sviluppi nell’ambito dello sviluppo del software e agli ambiti tematici connessi.

La DevCon è speciale perché ci tira fuori dalla quotidianità lavorativa per un giorno e crea spazio per nuovi temi e nuove prospettive.
Kevin Stadelmann, Data Engineer e collaboratore interno

Varietà dei temi della DevCon

Alla DevCon i partecipanti sono attesi da un mix variegato di track paralleli con sessioni stimolanti e workshop interattivi. Particolarmente importante è il fatto che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori della CSS abbiano la possibilità di contribuire con le loro tematiche. Quest’anno la molteplicità delle tematiche ha spaziato da «L’Architetto pragmatico» e «AI generativa presso la CSS», passando per «Digital Biomarker per una visione della salute 2030», fino a una panoramica dei modelli ML presso la CSS.

Il focus è stato posto sullo sviluppo del software e i settori connessi; ogni relatore sceglie il suo tema, il che crea spazio anche per tematiche interessanti al di fuori del software. Le sessioni sono organizzate in diversi formati e lunghezze, in modo che tutti i partecipanti possano organizzare la loro giornata individualmente secondo i loro interessi.

Per me è incredibilmente arricchente poter dare uno sguardo all’interno della CSS come ospite esterno. È affascinante vedere quanti temi abbiamo in comune; dimostra che le nostre sfide sono spesso le stesse.
Philippe Müller, partecipante esterno
I partecipanti e il team organizzativo condivideranno le loro esperienze personali e racconteranno cosa significa la DevCon per loro e quale valore aggiunto abbia per la CSS.

Scambi e reti

Una parte essenziale della DevCon è lo scambio personale. Durante la pausa di mezzogiorno e l’after-party a Lucerna vi sono numerose opportunità di interconnettersi con le colleghe e i colleghi e di proseguire la discussione in un’atmosfera rilassata. Questi incontri informali promuovono lo scambio di idee e rafforzano la rete di contatti all’interno della CSS.

Lo scambio ci fa avanzare – si entra in conversazione e spesso si scoprono temi che altrimenti non sarebbero al centro dell’attenzione quotidiana. Proprio in questo sta il vero valore aggiunto.
Yvonne Herzog, partecipante esterna

Valore aggiunto per i partecipanti

Lo sviluppo del software è spesso considerato come una forma impegnativa di knowledge work. Uno scambio rapido e mirato delle conoscenze è essenziale per sviluppare soluzioni efficaci. In questo contesto, eventi come la DevCon svolgono un ruolo fondamentale, promuovendo scambi intensi e incontri personali. In questo modo, la DevCon non solo rafforza la collaborazione, ma ne aumenta anche l’efficienza, all’insegna del motto: Più impariamo gli uni dagli altri, più abbiamo successo insieme.

La DevCon rafforza enormemente il nostro senso di comunità. Ci riuniamo, uniamo i nostri punti di forza e insieme creiamo qualcosa di grandioso.
Sandro Gössi, collaboratore Business Intelligence e partecipante interno

La passione del team del CO

Ogni anno, un team dello sviluppo software organizza la DevCon con grande passione e impegno. Dalla pianificazione degli spazi e dei relatori fino all’organizzazione del vitto e dell’after-party: il team del CO, composto da sette persone, si occupa di ogni dettaglio.

La DevCon è nata dalla passione delle collaboratrici e dei collaboratori e nel corso degli anni si è costantemente evoluta. Mostra quanto sia cresciuto l’interesse verso uno scambio vivace presso la CSS.
Dominique Latza, Machine Learning Engineer e membro del CO della DevCon

Anteprima della DevCon 2025

La DevCon di quest’anno è stata ancora una volta un momento clou per tutti i partecipanti, caratterizzata da interessanti sessioni, intenso scambio di idee e da una grande sensazione di comunità. Ma il viaggio della DevCon continua! Sono già in corso i preparativi per la DevCon 2025, che promette temi ancora più innovativi e nuove prospettive.

È straordinario che un’azienda riservi un giorno per far sì che le collaboratrici e i collaboratori si riuniscano e per promuovere lo scambio di idee. Si termina la DevCon pieni di impressioni e ispirati dai temi che caratterizzano il nostro lavoro e il nostro futuro.
Marco Hort, scrum master e membro del CO della DevCon

Porta i tuoi talenti alla CSS

In un ambiente di lavoro vario ti offriamo la possibilità di fare la differenza.