Sane abitudini: 4 colla­bora­trici/collaboratori svelano le loro routine

Sane abitudini: l’equilibrio per Carmen

La ricetta per uno stile di vita sano può essere riassunta così: una buona dose di movimento, a cui aggiungere una dieta equilibrata, sonno a sufficienza e ritagli di tempo per la salute mentale. Dai racconti di collaboratrici e collaboratori della CSS, attuali ed ex, scopriamo quanto le abitudini in fatto di salute siano strettamente individuali e disparate.

Cosa fai per la tua salute?

Per Carmen, la routine mattutina è sacrosanta. A Garry è impensabile togliere i suoi 40 chilometri giornalieri in bicicletta. Per Christine è fondamentale una cucina sana. L’ancora di salvezza di Stephanie nei giorni più stressanti, invece, è una pausa di meditazione o di sano yoga della risata.

Ma tutti e quattro hanno una cosa in comune

I rituali che seguono per sentirsi bene e in forma sono cambiati nel tempo. Nel video, raccontano cosa significa oggi, per loro, essere in salute e quali consigli desiderano trasmettere per uno stile di vita sano.

La calma per Stephanie

Sane abitudini: la calma per Stephanie
Le giornate di Stephanie possono essere molto movimentate e lo si legge nei suoi occhi: vivaci, ma al contempo pieni di energia. «Faccio meditazione perché sono una persona molto attiva», spiega.

Le giornate di Stephanie possono essere molto movimentate e lo si legge nei suoi occhi: vivaci, ma al contempo pieni di energia. Ecco perché la nostra collaboratrice, nei ritagli di tempo, sente il bisogno di ritrovare la calma, di ascoltarsi e prendere le distanze dal tran tran quotidiano.

I consigli di Stephanie in fatto di salute

«Il trucco è spalancare la finestra e fare dieci respiri profondi. Oppure, in treno, chiudere un attimo gli occhi e riprendere contatto con se stessi». Noi abbiamo in serbo altri nove consigli per contrastare lo stress e ritrovare la calma nelle giornate più movimentate.

L’equilibrio per Carmen

Sane abitudini: l’equilibrio per Carmen
In passato, Carmen faceva di tutto per sentirsi in forma e allenata: «Con il tempo, però, mi sono accorta che non si deve soltanto sollecitare costantemente il fisico.»

In passato, Carmen faceva di tutto per sentirsi in forma e allenata. Tuttavia, con il passare del tempo, ha capito che un’assidua attività fisica non la faceva stare meglio e ha imparato quanto sia più rigenerante dare il giusto peso alla salute mentale.

I consigli di Carmen in fatto di salute

«È difficile crederci, ma alzarsi cinque minuti prima della sveglia e ritagliarsi anche solo un attimo per sé ha un effetto positivo su tutta la giornata. Alzarsi con il piede giusto aiuta a vedere le cose dal lato migliore.» Per iniziare la giornata nel migliore dei modi consigliamo di praticare 10 minuti del nostro yoga flow.

Lo sport all’aria aperta per Garry

Sane abitudini: lo sport all’aria aperta per Garry
Per Garry, il movimento deve essere una routine quotidiana: «Non ho intenzione di programmare ogni mia singola attività fisica.»

Per Garry, il movimento deve essere una routine quotidiana. Ecco perché percorre sempre il tragitto tra casa e lavoro rigorosamente in bicicletta. Anche nel fine settimana preferisce trascorrere il suo tempo libero all’aria aperta.

I consigli di Garry in fatto di salute

«Il segreto è fare le cose divertendosi e far sì che questo divertimento diventi una routine. Fare del bene alla propria salute diviene così un’abitudine.» E per chi, come Garry, va a caccia di momenti adrenalinici fuori pista abbiamo preparato qui alcuni consigli per la sicurezza nel freeride.

Il piacere per Christine

Sane abitudini: il piacere per Christine
Non c’è da stupirsi che Christine sia diventata una cuoca provetta: «Per me, il piacere e la salute vanno di pari passo.»

Non c’è da stupirsi che Christine sia diventata una cuoca provetta. Sua nonna lavorava come cuoca per una famiglia nobile e spesso portava la nipotina con sé, affinché la guardasse cimentarsi ai fornelli. Anche oggi per Christine l’alimentazione è rimasta il mezzo principale per rimanere in buona salute.

I consigli di Christine in fatto di salute

«In cucina l’espediente migliore è usare ingredienti non trasformati e naturali. Spesso non ci si immagina nemmeno quanto le ricette possano cambiare gusto con la semplice aggiunta di una prelibata spezia o di un’erba aromatica. Provare per credere!» Ad esempio, queste spezie natalizie mettono di buonumore durante la stagione fredda.