Come combattere lo stress

Come combattere lo stress?

Ci sono innumerevoli ricette per dare scacco matto allo stress.

Ecco le nostre preferite

1. Ridere

Ridere è forse la misura più efficace, oltre al movimento, per ridurre lo stress. Chi ride rilascia l’ormone serotonina. Basta già un sorriso rilassato.

2. Ballare

Il ballo non è soltanto faticoso e brucia calorie. La maggior parte delle persone si diverte a praticarlo. Una combinazione ideale per dare scacco matto allo stress.

3. Via lo smartphone

Gli apparecchi moderni come smartphone, tablet e laptop possono facilitarci la vita, ma molte persone sono anche stressate perché devono o vogliono essere permanentemente reperibili. Perché non fare una giornata priva di smartphone e rinchiuderlo in un cassetto? Si stupirà di quanto rilassante ciò possa essere.

4. Lista to do

A volte perde la panoramica di tutti i suoi compiti? Provi a fare una lista to do. Vedrà nero su bianco quello che ha appena fatto e concluso; e ciò provoca un grande sollievo.

5. Bere acqua

Per il corpo lo stress significa essere in uno stato d’emergenza. La pressione aumenta, i muscoli vengono irrorati maggiormente, la capacità di concentrazione e il rendimento cognitivo diminuiscono. Proprio perché per il cervello l'acqua è essenziale, berne può contribuire a lenire un po’ questi effetti.

6. Guardare foto delle vacanze

Dove ci si rilassa al meglio, lasciando dietro di sé tutte le preoccupazioni? Giusto: in vacanza. Si può ripetere questo effetto, quando in situazioni difficili ci facciamo tornare alla mente le immagini delle vacanze, con un sottofondo di musica a basso volume, accompagnato da un profumo gradevole che stuzzica il nostro olfatto.

7. Acqua

Alcune gocce dietro le orecchie o dell’acqua fredda sui polsi può aiutare a ridurre lo stress.

8. Piccole pause

Qualsiasi piccola pausa rappresenta una piccola fuga. Invece di scrivere una e-mail al collega dell’ufficio accanto, faccia qualche passo e si rechi a piedi da lui. O vada a prendere un caffè nella caffetteria. Questo mette in moto corpo e mente e attiva la creatività.

Che cosa aumenta il mio stress?

Gli aggravanti individuali dello stress sono determinati atteggiamenti, motivazioni, giudizi ed esigenze che contribuiscono ad attivare o rafforzare una reazione di stress già in atto. La Fondazione Svizzera di Cardiologia offre sul suo sito web un test online che consente di determinare gli aggravanti individuali dello stress. Basta rispondere alle 26 domande e il test illustrerà quali fattori rafforzano lo stress individuale e in che misura, ad esempio un desiderio esagerato di benessere proprio oppure l’esigenza di sicurezza e controllo. 

Quale tecnica di rilassamento mi è d’aiuto?

La scelta di metodi di rilassamento è ampia. Presentiamo quattro tecniche di rilassamento che possono essere integrate con semplicità nel quotidiano.

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