Sviluppo & aggiorna­mento professionale

La CSS promuove l’apprendimento continuo sul posto di lavoro. Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori approfittano di un'ampia gamma di temi e di formati innovativi d'apprendimento. La nostra cultura d'apprendimento rafforza la capacità dei collaboratori di affermarsi sul mercato, il che permette anche alla CSS, in qualità di datore di lavoro, di mantenere la propria competitività.

DevCon: die hauseigene Entwicklerkonferenz der CSS

Conferenza dello sviluppo CSS

DevCon è la conferenza interna sullo sviluppo dei software.

Scopri la DevCon
fachcoach-kundenservice-center-lavdije-latifi.jpg

Sviluppo ulteriore per diventare coach specialistica/o

Come coach specialistica, Lavdije Latifi ricopre un’­im­port­ante funzione di interlocutrice nel CSC.

Più informazioni sulla quotidianità
pascal-erni-it-talente-bildung.jpg

I talenti IT di domani

Ecco perché il capo Sviluppo software si impegna a promuoverli.

Leggere adesso
Mondo del lavoro 4.0 collaborazione digitale

Mondo del lavoro 4.0

Le competenze digitali divengono sempre più importanti. Le collaboratrici devono essere in grado di connettersi in modo «digitale».

Come può riuscire
Mostra di più

Apprendimento per tutta la vita

Nel mondo del lavoro in costante mutamento, solo chi continua a imparare rimane aggiornato. L'apprendimento continuo è una parte importante dell'attuale vita professionale. Noi agiamo da tempo secondo questo principio. Come datore di lavoro all'avanguardia, investiamo nell’apprendimento continuo e nell’ulteriore sviluppo professionale e personale delle collaboratrici e dei collaboratori. Permettiamo loro di seguire formazioni e aggiornamenti professionali che corrispondono alle loro esigenze e alle richieste del mondo del lavoro di domani.

Facendo ciò puntiamo sulla loro responsabilità individuale e sull’auto­determinazione. Infatti, siamo convinti che i collaboratori apprendono e si evolvono nel modo migliore quando scelgono liberamente.

Siamo membri dell’organizzazione «digitalswitzerland» e ci siamo im­pegnati per il #LifelongLearning Pledge. Ciò significa che ci impegniamo in modo efficace e duraturo per l’apprendimento continuo.

La digitalizzazione cambia il mondo

I collaboratori approfittano delle offerte d’apprendimento digitali della CSS, sia dell’app mobile «Elever», che migliora in modo ludico le loro conoscenze sulla CSS, sia della piattaforma di apprendimento «Cosmos of Learning», con oltre 1'800 unità di apprendimento in vari ambiti specialistici. Inoltre, i relatori interni ed esterni illustrano temi e tendenze attuali nell’ambito di numerosi webinar.

Avanziamo insieme

Noi aiutiamo i nostri collaboratori a fare il punto della situazione per ciò che concerne le loro prossime fasi di sviluppo. Ciò comprende anche consulenze in merito ad aggiornamenti professionali e alla situazione riguardante il lavoro in generale.

Oltre ai corsi digitali, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori beneficiano di una solida formazione professionale. Tutte le persone che lavorano alla CSS frequentano la nostra giornata introduttiva e successivamente, a seconda del campo d’impiego, ulteriori cicli formativi come per esempio il corso di base LAMal o formazioni sui prodotti. Inoltre, organizziamo dei corsi di lingua in tedesco, francese, italiano e inglese.

Per ciò che concerne formazioni e aggiornamenti professionali esterni sosteniamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori finanziariamente e in termini di tempo.

Le collaboratrici e i collabora­tori raccontano: Joël è riuscito a passare da collaboratore a capo team

All’interno della CSS Joël è passato da collaboratore a capo team. «Hanno visto del potenziale in me. Questo mi ha reso molto felice.»
Aiutaci a far evolvere la CSS.

Fornisci il tuo apporto

Migliora la soddisfazione dei nostri clienti e le nostre procedure interne, inoltrando le tue proposte.

Progetto Kickbox

Hai un’idea innovativa che la CSS può realizzare nel quadro di un progetto o addirittura di uno spin-off?
Realizza la tua idea

Commissione dei collaboratori

Hai inoltre la possibilità di entrare a far parte della Commissione dei collaboratori.
Maggiori informazioni sulle tue opportunità

Reti

Partecipa alla rete di donne rendez-femmes o alla nostra Associazione sport e cultura.
Maggiori informazioni sulla diversità

Programma individuale di sviluppo dei dirigenti

Più rapidamente cambia il mondo, maggiore è l’importanza della conduzione e dell’orientamento. I nostri quadri sono d’esempio nell'indicare la direzione e nel fornire ispirazione, sia a livello personale che specialistico. Diamo grande importanza allo sviluppo ulteriore dei nostri dirigenti.

Li accompagniamo e promuoviamo individualmente, diamo loro spazio per i cambi di prospettiva e li motiviamo a ripensare il modo di dirigere. Per noi è molto importante che riflettano ripetutamente sull'effetto del loro stile dirigenziale e lo sviluppino ulteriormente.

Inoltre, sosteniamo formazioni esterne per dirigenti e ci impegniamo in cooperazione con la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna nell’ambito del CAS «Leadership Dual» per un mix ottimale tra teoria e pratica.