La community del programma bonus CSS ha donato 40’190 franchi alla Fondazione Cerebral

«active365» è il programma bonus della CSS che viene utilizzato da oltre 90'000 persone. Nel 2022 la community è stata estremamente attiva e si è mostrata anche solidale: ha infatti donato 40’190 franchi alla Fondazione Cerebral, sostenendo così le persone con una disabilità fisica.

Il programma bonus active365 trasmette conoscenze riguardo allo stile di vita sano e premia con activePoints attività negli ambiti alimentazione, movimento, consapevolezza e salute mentale. Dal lancio del programma bonus nel 2020, il numero di utenti è costantemente aumentato: nel 2021 erano circa 46’000, nel 2022 oltre 82’000 e nel 2023 ben 91’000.

Donare attivamente per persone con disabilità fisiche

Le utenti e gli utenti ricevono punti per le attività svolte, che possono farsi pagare in contanti o utilizzare nello shop della salute «enjoy365». La terza opzione è quella di donare l’equivalente dei punti. L’anno scorso oltre 600 persone hanno deciso di devolvere il ricavato a scopi caritatevoli, sostenendo la Fondazione Cerebral, che si impegna per le persone con una disabilità fisica. L’assegno di 40’190 franchi è stato consegnato alla Fondazione Cerebral presso la sede principale della CSS a Lucerna. «Con questa generosa donazione vogliamo permettere a persone con disabilità fisiche di vivere momenti emozionanti e attivi nella natura: fare un’«escursione» in montagna su un sentiero accessibile con la sedia a rotelle elettrica, scendere le piste da sci con il dualski o scoprire con una bicicletta speciale le piste ciclabili in Svizzera», spiega Thomas Erne, direttore della fondazione Cerebral.

La community del programma bonus CSS ha donato 40’190 franchi alla Fondazione Cerebral
Thomas Erne (a sinistra), direttore della Fondazione Cerebral, riceve presso la sede principale della CSS l’assegno da Nuot Lietha (a destra), product owner active365.

Oltre 3'000 persone hanno raggiunto l’importo massimo

Nel 2022 le persone attive hanno investito in media circa quattro ore al giorno nella loro salute. Oltre al movimento quotidiano – la passeggiata per recarsi al lavoro o la corsa serale – ogni persona attiva ha svolto mensilmente 33 unità nell’app. Si tratta di video o di coaching sui temi movimento, salute mentale e alimentazione. Tra i programmi più apprezzati figura il «Quiz: attenzione consapevole», seguito da «Sostenibile, varia e sana», con consigli stimolanti per uno stile di vita sano, e l’unità di yoga «Percorrere nuove vie». Lo scorso anno 3'814 persone della community hanno raggiunto il massimo dei punti (6'000) ricevendo così 600 franchi. In media, l’anno scorso le utenti e gli utenti hanno raggiunto 1'941 punti per un controvalore di 190 franchi.


Per ulteriori informazioni