Tre organizzazioni carita­tevoli ricevono il premio della Fondazione CSS

Tre organizzazioni estremamente diverse si dividono il premio di quest’anno della Fondazione CSS. Tutte forniscono un contributo attivo alla prevenzione e alla promozione della salute. La cerimonia di consegna degli assegni – per un valore complessivo di 25'000 franchi – ha avuto luogo l’11 maggio 2023 presso la sede principale della CSS a Lucerna.

Da oltre 35 anni la Fondazione CSS sostiene progetti socialmente rilevanti di organizzazioni caritatevoli. «Il nostro Consiglio di fondazione ha premiato tre organizzazioni innovative che si impegnano per il benessere delle persone della loro zona», sottolinea la presidente della Fondazione, la dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz.

Fondation ART-THERAPIE di Ginevra: CHF 15’000

La Fondation ART-THERAPIE è l’unica fondazione svizzera che sostiene la guarigione di bambini e giovani malati con l’arte, la terapia musicale e la danza. Ha un partenariato con 13 ospedali e raccoglie i mezzi finanziari necessari affinché terapisti artistici diplomati e musicoterapisti possano lavorare negli ospedali.

Premio 2023 della Fondazione: Fondation ART-THERAPIE
Premio 2023 della Fondazione: Fondation ART-THERAPIE

Stiftung Orbetan di Thalheim an der Thur (ZH): CHF 5'000

La Stiftung Orbetan è un servizio di sostegno per i familiari che assistono a domicilio persone malate e bisognose di cure, nel loro ambiente familiare. Offre uno Spitex per la notte e opera come integrazione allo Spitex pubblico. Circa 30 infermiere e infermieri lavorano per Orbetan, contribuendo con la loro esperienza in materia di cure nonché nei processi di decesso.

Premio 2023 della Fondazione: Stiftung Orbetan
Premio 2023 della Fondazione: Stiftung Orbetan

Associazione New Ability di Lamone (TI): CHF 5'000

L’Associazione New Ability promuove l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con problemi dovuti a malattia o disabilità. Offre diverse attività per il tempo libero in Ticino, nelle quali in primo piano vi è l’esperienza in comune e la creazione di relazioni sociali.

Premio 2023 della Fondazione: Associazione New Ability
Premio 2023 della Fondazione: Associazione New Ability


Per ulteriori informazioni