Healthy ageing: in salute e in forma fino in età avanzata

Zwei ältere Frauen und Männer mit Rucksäcken sind auf einer Wanderung und machen Pause, sitzen auf der Wiese und lachen.

Healthy Ageing – l’invecchiamento sano – sta acquistando sempre più importanza nella nostra società. Molti, infatti, sognano di vivere in buona salute anche in età avanzata. In qualità di partner della salute, la CSS si impegna su diversi fronti per permetterle di realizzare questo obiettivo.

Costante aumento dell’aspettativa di vita

Stando all’Ufficio federale di statistica (UST), l’aspettativa di vita in Svizzera dal 1950 è salita di 15 anni, attestandosi a 85 anni per le donne e a poco più di 81 anni per gli uomini. Inoltre, aumenta progressivamente la percentuale di persone che godono di buona salute fino in età avanzata. A ciò si aggiunge il fatto che nei prossimi anni le ultime classi della generazione dei baby boomer (nati fino al 1964) raggiungeranno l’età di pensionamento, causando un aumento praticamente raddoppiato della percentuale di persone anziane. Nei prossimi decenni ci troveremo dunque ad affrontare una grande sfida sociale, soprattutto nell’assistenza e nelle cure di lunga durata.

Assistenza agli anziani

A fronte della crescente aspettativa di vita e del progressivo aumento della popolazione anziana si pone la questione di come migliorare i nostri anni di vita, oltre che allungarli. Uno studio condotto dalla Fondazione Paul Schiller, oggi sono già 620'000 le persone sopra i 65 anni che non hanno sufficiente assistenza.

Ispirato alle risultanze dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS

Invecchiare in buona salute non significa soltanto vivere senza malattie, ma anche conservare l’elasticità mentale, la forma fisica e la partecipazione sociale. Con il sostegno delle risultanze dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS sull’invecchiamento in salute e ispirati dall’andamento positivo della speranza di vita in Svizzera, promuoviamo uno stile di vita attivo, sano e impegnato delle persone anziane.

Stile di vita e prevenzione

Uno stile di vita sano e una prevenzione mirata incidono positivamente e in modo significativo sul processo d’invecchiamento e su una vita dinamica e longeva. L’attività fisica, un’alimentazione equilibrata e visite di prevenzione regolari sono determinanti per prevenire le malattie legate all’invecchiamento e aumentare la qualità di vita nella terza età. Con misure e informazioni mirate la CSS aiuta le sue assicurate e i suoi assicurati nell’invecchiare in buona salute. Una vita caratterizzata dall’attività e dall’impegno sociale, infatti, oltre a rafforzare la salute individuale arricchisce anche la partecipazione sociale. La condivisione delle conoscenze ed esperienze delle persone anziane contribuisce a una comunità più vivace. Quindi, la chiave per una vecchiaia felice consiste nel trovare il giusto equilibrio tra attività fisica, stimoli mentali e interazione sociale.

Alimentazione nella terza età

Proprio in età avanzata il corpo umano necessita di un apporto nutritivo sempre più specifico, adeguato alle mutate esigenze. Pertanto, l’alimentazione equilibrata riveste un ruolo centrale nel processo dell’invecchiamento in salute. La CSS ritiene fondamentale informare le proprie assicurate e i propri assicurati sull’alimentazione ottimale da seguire a partire dai 60 anni, con l’obiettivo non solo di evitare eventuali deficit, ma anche di favorire vitalità e benessere.

Ridurre il rischio di malattie

Un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e proteine magre sostiene la salute fisica e contribuisce a ridurre al minimo il rischio di malattie croniche. Altrettanto importante è assicurare un apporto di liquidi sufficiente, così da ottimizzare le funzioni fisiologiche.

Forma fisica e mentale

La forma mentale è importante quanto il movimento. Stimolare regolarmente la mente con l’enigmistica, le attività d’apprendimento e l’interazione sociale aiuta a conservare la lucidità e favorisce la salute mentale. Un movimento fisico che rispetti le capacità di rendimento individuali rafforza il sistema cardiocircolatorio, sostiene la mobilità e contribuisce a un benessere generale. Vi rientrano ad esempio

  • le passeggiate regolari
  • esercizi di stretching dolci
  • o l’acquagym, che risparmia le articolazioni.

Queste misure contribuiscono a permettere alle persone anziane di vivere più a lungo in autonomia e in salute nel loro contesto abituale, in linea con l’obiettivo dell’healthy ageing.

Prevenzione e consulenza sanitaria

Con l’aumento dell’aspettativa di vita e la maggiore consapevolezza di un invecchiamento sano, la prevenzione proattiva della salute diventa sempre più importante. In Svizzera, la CSS offre consulenze sanitarie complete per sostenere le proprie assicurate e i propri assicurati nell’ottimizzazione di questa fase di vita. L’obiettivo è fare in modo che le persone anziane non solo vivano più a lungo, ma anche più in salute. Attraverso offerte di consulenza personalizzate e misure preventive contribuiamo in modo significativo all’aumento della qualità di vita nella terza età e al contempo al superamento delle sfide sociali del futuro.

Impegno della CSS

«È solo l’inizio», ci tiene a sottolineare Sandra Häberli che, in qualità di Manager dell’innovazione presso la CSS, si occupa da vicino di tutte le questioni legate all’healthy ageing. «Uno sguardo al futuro dimostra che sarà sempre più difficile mantenere le necessarie strutture d’assistenza. Quindi, è nell’interesse sia della popolazione sia della CSS che le persone in Svizzera invecchino il più possibile in salute e beneficino di offerte di assistenza e di aiuto utili.»

Piattaforma «Pensionato»

Il progetto pilota della CSS «Pensionato» (disponibile in tedesco) rappresenta un esempio in tal senso. Si tratta di una piattaforma realizzata da specialisti insieme a persone anziane. Contiene molteplici informazioni, strumenti e proposte attorno ai temi rilevanti della salute dopo il pensionamento. Il desiderio di Sandra Häberli: «La nostra visione mira a consentire alla popolazione svizzera di invecchiare in modo autodeterminato e dignitoso, partecipando sino alla fine alla vita sociale.»