TARDOC
Il TARMED è dal 2004 la struttura tariffale uniforme a livello nazionale per le prestazioni mediche ambulatoriali negli studi medici e in ospedali. Negli ultimi 15 anni TARMED non è stato sottoposto a un aggiornamento radicale. Di conseguenza, non riflette più correttamente i progressi tecnici e medici. Ogni anno, medici e ospedali conteggiano tramite TARMED prestazioni per 12 miliardi di franchi. I partner tariffali curafutura, FMH e CTM hanno ritenuto che la situazione della struttura tariffale TARMED, non più appropriata, non sia più sostenibile e negli scorsi anni si sono quindi occupati intensamente dell'elaborazione di una nuova struttura tariffale delle singole prestazioni.
La CSS considera necessaria la revisione generale in partenariato della tariffa TARMED. L'attuale struttura tariffale TARMED comporta stimoli errati al comportamento dei fornitori delle prestazioni, il che ha conseguenze negative sull'efficienza dei costi e sulla qualità delle prestazioni fornite.
Nel luglio 2019 ci siamo riusciti: la FMH e curafutura avevano sottoposto per l'approvazione una proposta tariffaria elaborata congiuntamente alla Commissione delle tariffe mediche (CTM) per l'assicurazione infortuni, invalidità e militare. Dall'esame del Consiglio federale è emerso che erano necessari ancora alcuni adeguamenti. Nel giugno 2020, curafutura e FMH hanno inoltrato al Consiglio federale un’aggiunta alla V.1.1 relativa alla tariffa medica TARDOC. Hanno concordato un concetto comune per la realizzazione dell’introduzione che garantisca la neutralità dei costi. Inoltre, il TARDOC unisce la maggioranza delle persone assicurate con CSS, Helsana, Sanitas, CPT e ora con l’adesione della SWICA. Il 30 marzo 2021 e il 20 dicembre 2021, curafutura e FMH hanno inoltrato al Consiglio federale una versione rettificata del TARDOC, come reazione al rapporto di controllo dell’UFSP e alla richiesta del Consiglio federale. Tra l’altro, sono stati presentati l’estensione della fase di neutralità dei costi da uno a tre anni, un piano progettuale dell’ufficio tariffario ats-tms per l’aggiornamento costante del TARDOC, un manuale di tariffazione e prese di posizione di esperti. Purtroppo, non è stato possibile convincere gli altri due partner tariffali H+ e santésuisse a cooperare e a sostenere il TARDOC. Nel giugno 2022 il Consiglio federale ha nuovamente rifiutato l’approvazione del TARDOC, ma ha prospettato un’approvazione se saranno soddisfatte richieste concrete concernenti la neutralità dei costi nonché un piano per eliminare le ulteriori carenze secondo il rapporto di controllo. Inoltre, in particolare gli ospedali dovranno essere inclusi nel quadro della nuova organizzazione tariffale nazionale. Il TARDOC è impostato come struttura delle singole prestazioni ed è suscettibile di approvazione. Il Consiglio federale non si attende più una revisione del TARDOC prima dell’approvazione. I lavori sono ora conclusi, inclusa la limitazione della crescita dei costi al 2% annuo e l’introduzione di tariffe forfettarie integrative. Fra tutti i partner tariffarli è concordato che il TARDOC sarà presentato congiuntamente alla fine del 2023 senza ulteriori modifiche di contenuto e con entrata in vigore dal 1.1.2025.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.