Gala del teatro CSS
Dal 1994, la CSS è partner e sponsor del Gala del teatro di Lucerna. L'evento di beneficienza si è trasformato in una fra le principali manifestazioni culturali e mondane della Svizzera centrale.
Dal 1994, la CSS è partner e sponsor del Gala del teatro di Lucerna. L'evento di beneficienza si è trasformato in una fra le principali manifestazioni culturali e mondane della Svizzera centrale.
Nell'ambito del Gala del teatro CSS le donazioni e il ricavato dei biglietti vanno per intero alla Caritas Lucerna. Il ricavato va a favore di progetti di aiuto per persone colpite da povertà nella Svizzera centrale. Grazie all'impegno della CSS e del pubblico finora si sono potuti raccogliere 2 milioni franchi per una buona causa.
Per la 31ª volta, il 24 ottobre 2025, la CSS e la Caritas Svizzera centrale hanno invitato il pubblico al Galà del teatro CSS presso il Teatro di Lucerna, occupato in ogni ordine di posto. Il ricavato della vendita dei biglietti per l’opera «Luisa Miller» di Giuseppe Verdi è stato complessivamente di 65'000 franchi. Dall’inizio del partenariato, nel 1994, sono stati raccolti complessivamente oltre due milioni di franchi per le persone colpite dalla povertà.
L’importo va interamente a favore di persone in condizioni finanziarie precarie nella Svizzera Centrale, sotto forma di consulenza da parte della Caritas in materia di debiti, denaro, esecuzioni, pianificazione del budget e pignoramento, nonché sostegno in caso di difficoltà con uffici pubblici e creditori e aiuto finanziario d’emergenza.
L’impegno della CSS ha una lunga tradizione: sin dalla sua fondazione come organizzazione mutualistica, nel 1899, si impegna per la solidarietà e il sostegno alle persone che si trovano in situazioni difficili. L’evento di beneficenza si ricollega a questo principio e dimostra che la povertà è un tema anche in Svizzera.
L’evento si è svolto per l’ultima volta in collaborazione con il Teatro di Lucerna. Dall’autunno 2026 la CSS entrerà in una nuova era, con un evento caritatevole in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Lucerna.