Lancio nel Giura di una delle più grandi reti di cure integrate della Svizzera romanda
L'Hôpital du Jura (H-JU), il Réseau Médical du Jura (RMJ) e l'assicuratore malattie CSS lanciano nel Canton Giura un'offerta di cure integrate inedita. Questi tre partner condividono la stessa visione: garantire cure di qualità ed efficaci nella regione e tenere sotto controllo i costi della salute.
Grazie a una collaborazione rafforzata tra i fornitori di prestazioni, le pazienti e i pazienti giurassiani beneficeranno direttamente di un migliore coordinamento delle cure per una maggiore qualità dei trattamenti, di un accompagnamento mirato per chi è affetto da malattie croniche e di una gestione più sicura ed efficace dei medicamenti. Misure di prevenzione completano questa offerta, che sarà accessibile alle assicurate e agli assicurati della CSS a partire dal 1° gennaio 2026.
L'invecchiamento della popolazione, la crescente carenza di personale qualificato e l'aumento delle malattie croniche o delle multimorbilità pongono nuove sfide al sistema sanitario. Le cure integrate costituiscono una risposta pertinente a questi sviluppi. Si basano su una stretta collaborazione tra medici di famiglia, specialisti, ospedali, infermieri, terapisti e cure a domicilio, al fine di garantire un accompagnamento globale che vada al di là delle semplici cure. Oggi, l'assistenza sanitaria si concentra principalmente sulla guarigione, mentre la prevenzione ricopre solo un ruolo secondario. Con questo nuovo modello, l'Hôpital du Jura, il Réseau Médical du Jura e la CSS uniscono le loro forze per proporre un'offerta medica più coerente, meglio coordinata e orientata al futuro. Tenuto conto del notevole numero di assicurate e assicurati CSS nel Cantone, questa rete di cure integrate ha il potenziale per diventare una delle più grandi della Svizzera romanda o addirittura dell'intera Svizzera. L'iniziativa è infatti destinata a evolversi continuamente e a integrare altri attori regionali.
Un'offerta globale
L'Hôpital du Jura raggruppa un ospedale per cure acute, tre studi medici, un policlinico, un centro di riabilitazione e due case di cura; inoltre detiene la metà della Pharmacie Interjurassienne SA. Questo dispositivo è completato dai 30 medici generici del Réseau Médical du Jura, la più grande rete della regione. Gautier Vallat, direttore generale dell'Hôpital du Jura, è soddisfatto di questo progresso: «L'H-JU lavora da anni in rete, in particolare con i medici di famiglia giurassiani, le cure a domicilio e l'Ospedale universitario di Basilea. Ma lo sviluppo di una vera rete di cure integrate con il sostegno della CSS e del Réseau Médical du Jura deve consentire di raggiungere un nuovo traguardo a favore della qualità delle cure e del contenimento dei costi nel Canton Giura.»
Ecco i benefici concreti per le pazienti e i pazienti
- Cure migliori e costi sotto controllo: il coordinamento rafforzato e lo scambio di informazioni tra i professionisti della salute rendono l'assistenza sanitaria più efficace, sicura e adattata alle esigenze individuali. Le pazienti e i pazienti possono accedere più rapidamente agli specialisti adeguati. Un migliore coordinamento tra le parti interessate evita esami eccessivi, trattamenti errati e ospedalizzazioni non necessarie, contribuendo così a ridurre i costi della salute.
- Un accompagnamento personalizzato per malattie complesse: un'infermiera specializzata o un infermiere specializzato è al fianco di chi soffre di malattie croniche o complesse. Coordina il follow-up dopo un ricovero e rimane a disposizione per rispondere alle domande durante tutto il percorso della cura. Questa vicinanza evita complicazioni, emergenze e riammissioni.
- Migliore gestione dei medicamenti: a ogni dimissione dall'ospedale, i farmacisti della Pharmacie Interjurassienne verificano e regolano accuratamente i medicamenti. Inoltre, coordinano il piano di trattamento con la farmacia territoriale e il medico di famiglia. Ciò aumenta l'efficacia dei trattamenti e limita gli effetti collaterali.
- Un ruolo più importante per la prevenzione: coaching e programmi per la salute aiutano le pazienti e i pazienti a prevenire le malattie. Vengono inoltre proposti esami preventivi come check-up o screening per rilevare le patologie in una fase precoce, rallentarne la progressione o prevenire complicazioni.
Philomena Colatrella, CEO della CSS, crede molto in questa nuova offerta: «Nel settore della salute spesso manca una visione d'insieme: i trattamenti sono generalmente frammentati. La nostra offerta nel Giura dimostra che è possibile un approccio diverso: in rete, coordinato e incentrato sulle pazienti e sui pazienti.»
Il Dott. Remo Osterwalder, presidente del Réseau Médical du Jura, aggiunge: «Le sfide che oggi il sistema sanitario deve affrontare sono così complesse che le soluzioni possono essere sviluppate in modo adeguato solo con la partecipazione di tutti gli attori. Il Canton Giura è aperto alle soluzioni sostenibili e si dimostra ancora una volta pioniere nello sviluppo del sistema sanitario.»
Lancio nel gennaio 2026
Questa nuova offerta rappresenta un passo fondamentale per affrontare le sfide regionali e garantire la qualità dell'assistenza sanitaria nel tempo. Contribuisce inoltre a tenere sotto controllo a lungo termine i costi della salute nel Cantone. Anche Stéphane Theurillat, ministro dell'economia e della salute del Canton Giura, sostiene questa iniziativa: «Le giurassiane e i giurassiani devono far fronte da anni a forti aumenti dei premi dell'assicurazione malattia, in particolare a causa dell'invecchiamento della popolazione e del costo dei medicamenti. Questa rete di cure è una misura innovativa che mira a invertire questa tendenza e consentire anche di accompagnare al meglio le pazienti e i pazienti nel loro percorso di salute.» L'offerta sarà accessibile alle assicurate e agli assicurati della CSS dal 1° gennaio 2026 in una prima rete di 12 studi medici partner.
Per ulteriori informazioni
Contatto Hôpital du Jura
Olivier Guerdat, responsabile Comunicazione
Tel.: 079 217 24 79
Mail: olivier.guerdat@h-ju.ch
A proposito dell'Hôpital du Jura
L'Hôpital du Jura è un ospedale autonomo di diritto pubblico che ha definito chiaramente la missione di ognuna delle sue 4 sedi: un sito di cure acute a Delémont, un centro di riabilitazione con geriatria acuta e cure palliative a Porrentruy e due stabilimenti medico-sociali a Saignelégier e Delémont. L'H-JU dispone anche di 3 centri di salute MEDIQO in ogni distretto giurassiano, che offrono prestazioni di medicina generale. L'H-JU ha più di 2'000 collaboratrici e collaboratori che condividono la stessa missione: mantenere in buona salute la popolazione giurassiana.
A proposito del Réseau Médical du Jura
Il Réseau Médical du Jura (RMJ) è stato fondato nel novembre 2023 dal Dott. Remo Osterwalder, cardiologo a Delémont e presidente della rete. L'RMJ riunisce una parte importante dei medici di famiglia del Cantone e mira a migliorare l'efficienza medica e a ottenere premi più convenienti per le assicurate e gli assicurati giurassiani con assicurazioni partner, tra cui la CSS è stata la prima. Il collegamento in rete serve in particolare a evitare derive come esami infiniti e ripetuti o tante procedure inutili, effettuate a volte in modo automatico senza alcun valore aggiunto per le cure del paziente.