Nasce una nuova offerta di cure per la salute psichica nella Regione dell'Appenzello

L'Ente ospedaliero Appenzello Esterno (SVAR) e la CSS lanciano insieme una nuova offerta nell'ambito delle cure integrate, volta a rafforzare la salute psichica. L'obiettivo è sensibilizzare precocemente le persone che soffrono di disturbi psichici e, se necessario, accompagnarle. Nell'ambito di un primo colloquio si valuta se sia più indicato un coaching o una terapia. L'offerta sarà disponibile da gennaio 2026.

I disturbi psicologici sono in aumento in Svizzera. Sebbene esistano numerose offerte per il trattamento di malattie psichiche, manca spesso una rete sufficiente e l'accesso per le persone interessate ai diversi servizi di aiuto risulta difficile. Per questo lo SVAR e la CSS uniscono le loro forze e lanciano una nuova offerta per la salute psichica. Le prestazioni del Centro psichiatrico Appenzello Esterno (PZA) vengono integrate con le offerte di coaching e i programmi digitali della CSS. In questo modo è possibile migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce, colmare i tempi d'attesa per una terapia e offrire una miglior sostegno alle persone colpite, affinché possano tornare alla quotidianità.

Insieme per la salute mentale

Con l'ospedale cantonale e il PZA di Herisau, lo SVAR fornisce un importante contributo all'assistenza sanitaria nell'Appenzello Esterno e nella regione limitrofa. Il PZA offre un'ampia gamma di cure stazionarie, semistazionarie e ambulatoriali per le persone con disturbi psichici. A sua volta, negli ultimi anni la CSS ha nettamente rafforzato il suo impegno nell'ambito della salute mentale. I suoi coach della salute – specialisti con un diploma universitario in psicologia o in una disciplina affine – sostengono le persone assicurate in situazioni difficili e le accompagnano personalmente prima, durante e dopo una terapia.

CSS e PZA si completano in modo ottimale

Le persone assicurate alla CSS possono verificare il loro stato di salute mentale durante un primo colloquio con un coach della salute. A seconda della valutazione, gli assicurati ricevono un coaching o un'offerta transitoria sviluppata in collaborazione con il PZA, ad esempio con esercizi concreti o colloqui con specialisti, fino a quando non sarà disponibile un'offerta terapeutica adeguata o una soluzione successiva dopo la terapia. Il personale specializzato del PZA e i coach della salute CSS sono in contatto regolare per accompagnare in modo ottimale le pazienti e i pazienti durante tutto il periodo.

La dott. med. Mirjana Vidakovic, primaria presso il Centro psichiatrico AR, considera la collaborazione estremamente efficace: «Lo stigma della malattia mentale è ancora molto forte. Prima riusciamo a riconoscere e trattare correttamente un disturbo psichico, maggiori sono le possibilità che le persone colpite ritrovino rapidamente stabilità e si possano evitare ricadute.» Philomena Colatrella, CEO della CSS, vede in questo partenariato un passo importante per colmare le lacune nelle cure sanitarie: «La CSS ha sviluppato in modo mirato l'offerta dei coach della salute, per consentire alla sua clientela un facile accesso a consulenza e assistenza. Il fatto che ora i nostri coach della salute assumano insieme agli specialisti PZA un ruolo centrale nelle cure integrate rappresenta un passo importante verso una presa a carico globale del paziente.»

Lancio a gennaio 2026

Il partenariato crea nella Regione dell'Appenzello e dintorni una nuova offerta che rafforza in modo duraturo la qualità e l'efficienza dell'assistenza nell'ambito della salute mentale. La nuova offerta di assistenza medica affronta le sfide regionali in materia di salute psichica e pone le basi di un'assistenza sostenibile ed efficiente sotto il profilo dei costi. Le assicurate e gli assicurati CSS potranno utilizzare questa nuova offerta dal 1° gennaio 2026.
 

Contatto SVAR

Alain Kohler, capo Comunicazione aziendale
Tel.: 071 353 84 06
Mail: alain.kohler@svar.ch

Breve profilo Ente ospedaliero Appenzello Esterno

L'Ente ospedaliero AR (SVAR) gestisce l'ospedale cantonale di Herisau e il Centro psichiatrico AR. In questo modo lo SVAR garantisce le cure mediche di base ampliate per la popolazione del Cantone Appenzello Esterno ed è il primo punto di contatto anche per gran parte della popolazione della regione circostante. Entrambe le sedi sono rilevanti ai fini dell'assistenza medica del Cantone e oltre. Il Centro psichiatrico AR comprende diverse strutture stazionarie, semistazionarie e ambulatoriali per il trattamento di persone affette da malattie psichiche. L'offerta psichiatrica e psicoterapeutica è orientata alla valutazione, alla terapia e alle cure individuali.