La Kickbox CSS rafforza la cultura dell’inno­vazione

kickbox-06927.jpg kickbox-06927.jpg

Il programma interno di innovazione offre alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori la possibilità di portare avanti le loro idee. Le nu­merose storie di successo testi­monia­no la buona accoglienza di questo progetto nell'azienda. Nell’intervista il manager dell’inno­vazione Daniel Alzer presenta più dettagliatamente la Kickbox CSS.

Promuovere le innova­zioni con la Kickbox CSS

La CSS è una forza innovativa di centrale importanza e un motore digitale nel sistema sanitario svizzero. In questo senso, i nostri circa 2'700 collaboratori sono una fonte importante di buone idee. Essi analizzano criticamente l’attuale situazione e propongono nuove soluzioni. Con la Kickbox CSS offriamo alle nostre colleghe e ai nostri colleghi una piattaforma ideale per sviluppare ulteriormente le loro idee.

Intervista con Daniel Alzer

Daniel Alzer, manager dell’innovazione e responsabile della Kickbox CSS, spiega i retroscena nell’intervista.

Cos’è la Kickbox CSS?

La Kickbox CSS è un programma interno dedicato all'innovazione. Permette alle nostre collaboratrici e ai nostri colla­boratori di portare avanti autonoma­mente idee utili, creando così loro stessi delle innovazioni. Affinché ciò sia possibile, come datore di lavoro mettiamo a disposizione tempo e budget.

La Kickbox offre una grande opportunità per migliorare quanto già esistente o creare nuovi prodotti e modelli di business.
Daniel Alzer

Come è strutturato il programma?

Con il programma Kickbox, i nostri collaboratori possono prendere in mano le redini della situazione. In un processo in tre fasi hanno la possibilità di sviluppare la loro idea fino a raggiungere la maturità per il mercato.

  • RedBox: convalidare
    Con la box rossa i partecipanti ricevono un credito iniziale di 1'000 franchi, un budget del 20% del loro tempo di lavoro e vari aiuti. Dopo due mesi i progressi vengono presentati a un comitato composto da rappre­sentanti di tutte le divisioni del Gruppo.
  • BlueBox: pilotare
    Chi si aggiudica la box blu riceve un ulteriore budget per raccogliere sul mercato le prime esperienze con la propria idea. Dopo quattro mesi i risultati sono presentati alla Direzione generale del Gruppo in occasione di un pitch event.
  • GoldBox: implementare
    Nell’ultima fase è possibile utilizzare l’intero orario di lavoro. I partecipanti decidono autonomamente se attuare l’idea come progetto all’interno della CSS o se fondare la loro startup come spin-off. Un budget aggiuntivo fino a 100'000 franchi sarà messo a dispo­sizione per l'implementazione sul mercato.

I collaboratori condividono le loro esperienze con la Kickbox

Daniel Alzer e quattro partecipanti al Kickbox condividono nel video le loro esperienze con il programma interno di innovazione.

Quali sono gli obiettivi della CSS con la Kickbox?

I nostri circa 2'700 collaboratori hanno molte buone idee. Con il programma guidato li aiutiamo a portarle avanti in modo strutturato. In questo modo non soltanto promuoviamo il loro spirito imprenditoriale, bensì rafforziamo anche la nostra cultura interna dell'innovazione. La Kickbox offre una grande opportunità per migliorare quanto già esistente o creare nuovi prodotti e modelli di business. Questo, a sua volta, ci aiuta a sviluppare ulteriormente il nostro sistema sanitario in modo sostenibile.

Grazie al programma, i partecipanti vengono seguiti a stretto contatto e in alcun caso lasciati a loro stessi.
Daniel Alzer

Come viene accolta l'offerta?

La Kickbox CSS esiste da maggio 2019. Il bilancio intermedio è positivo: da allora sono state inoltrate quasi 50 idee, tra queste oltre 30 hanno ricevuto la RedBox, circa 10 sono passate alla fase pilota – la BlueBox – e due hanno raggiunto persino la fase GoldBox.

Quali sono i vantaggi di un programma d'innovazione del genere?

Sia i collaboratori che l’azienda beneficiano della Kickbox CSS. I parteci­panti hanno diversi compiti quotidiani e sono specialisti nel loro ambito, ma non necessariamente nel convalidare le idee. Gli strumenti e i modi di pensare appresi con il programma Kickbox possono però aiutarli a migliorarsi ancora di più nello svolgimento delle loro attività. Questa esperienza permette anche di vedere le cose da un'altra prospettiva.

Quali sono i riscontri delle collaboratrici e dei collaboratori?

Il feedback è sempre positivo. Molti collaboratori sono entusiasti dell’offerta, altri esitano, dubitano delle loro idee o sono insicuri per altri motivi. Li aiutiamo a dissipare le loro preoccupazioni e le loro paure. Grazie al programma, i partecipanti vengono seguiti a stretto contatto e in alcun caso lasciati a loro stessi. Questa sicurezza li aiuta ad acquisire fiducia. Un sondaggio ha dimostrato anche che tutte le persone partecipanti al programma Kickbox lo rifarebbero e lo consiglierebbero a terzi.

Ecco perché il Gruppo CSS

Finanze sane per assisterla meglio

Il numero 1
Oltre 1,6 milioni di persone hanno fiducia nella CSS.
Maggiori informazioni
Convincente
L’anno d'esercizio positivo del Gruppo CSS in cifre.
Mostrare le informazioni
Eccellente
I numerosi premi dimostrano che presso la CSS la qualità è garantita.
Scoprire i label
Il miglior servizio
Gentile, disponibile, eccellente: lo dicono i nostri assicurati.
Leggere adesso