L'assistente vocale risponde alle domande dei clienti - CSS Kickbox

CSS Kickbox: Übergabe der Goldbox von Michael Rieger an Manuel Sanchez

Con la Kickbox CSS diamo la possibilità alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori di portare avanti autonomamente idee utili, creando così loro stessi delle innovazioni. Manuel Sanchez ha sviluppato un assistente vocale che risponde in modo semplice e celere alle domande dei clienti della CSS.

Parlare invece di scrivere

Gli anziani, in particolare, hanno difficoltà con le attuali strutture di navigazione nelle applicazioni digitali. Per loro può essere complicato ricercare autonomamente la loro copertura di prestazioni o la loro franchigia. Ecco perché Manuel Sanchez ha avuto l’idea del riconoscimento vocale: «Quasi ognuno di noi sa usare il linguaggio naturale», afferma lo usability engineer. «L’utente può esprimere la sua richiesta semplicemente nel microfono dello smartphone e riceve un riscontro.» Una semplificazione che può offrire un valore aggiunto alle nostre clienti e ai nostri clienti nel self-service.

Per poter utilizzare un assistente vocale non occorre essere molto affini alla digitalizzazione.
Manuel Sanchez, usability engineer

Passo dopo passo verso un pitch riuscito

Il collaboratore IT ha sviluppato negli ultimi mesi un prototipo basato sul riconoscimento vocale e sulla generazione vocale. Il software filtra parole chiave rilevanti da quel che è stato detto e fornisce poi le rispettive risposte a temi quali l’entità del premio, la franchigia o la copertura assicurativa. Una voce computerizzata legge le informazioni visualizzate sullo schermo e all’occorrenza pone domande di chiarimento all’utente.

Manuel Sanchez ha sviluppato passo dopo passo la sua soluzione. «Ho testato il software in diverse iterazioni con persone giovani e meno giovani. Grazie alle risultanze emerse dai sondaggi ho potuto migliorarlo sempre più.» L’esperto sviluppatore di software ha presentato con successo la versione rielaborata davanti al comitato di esperti.

Budget di tempo supplementare come ricompensa

Con la sua idea Manuel Sanchez si è garantito una Goldbox, come secondo collaboratore CSS in assoluto. Ha così raggiunto l’ultima delle tre fasi del processo Kickbox e può utilizzare per il suo progetto una parte importante del suo orario di lavoro. Afferma: «Sono grato di poter perseguire la mia idea nell’ambito della Kickbox CSS e lieto di poter intraprendere i prossimi passi.»

Ecco perché il Gruppo CSS

Finanze sane per assisterla meglio

Il numero 1
Oltre 1,75 milioni di persone hanno fiducia nella CSS.
Maggiori informazioni
Convincente
L’anno d'esercizio positivo del Gruppo CSS in cifre.
Mostrare le informazioni
Eccellente
I numerosi premi dimostrano che presso la CSS la qualità è garantita.
Scoprire i label
Il miglior servizio
Gentile, disponibile, eccellente: lo dicono i nostri assicurati.
Leggere adesso