Finanziamento uniforme ambulatoriale / stazionario (EFAS)

Nonostante i trattamenti ambulatoriali spesso siano più convenienti rispetto a quelli stazionari, si opta comunque per quelli stazionari. Il motivo è in parte da ricondurre al finanziamento. Infatti, i trattamenti ambulatoriali vengono completamente finanziati dai premi degli assicurati, mentre l’assicuratore malattie assume soltanto al massimo il 45 percento dei costi dei trattamenti stazionari. Ne risulta che alcuni interventi vengono eseguiti a livello stazionario anche se potrebbero essere effettuati in modalità ambulatoriale in modo equivalente dal punto di vista medico e con costi minori. Un sensato trasferimento verso l’ambito ambulatoriale viene così rallentato e lo sviluppo delle cure integrate frenato. Con un finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e di quelle stazionarie (EFAS) si possono eliminare questi incentivi finanziari negativi. Mediante l’EFAS, in futuro gli assicuratori malattie rimborserebbero al 100 percento le prestazioni in tutti gli ambiti e i Cantoni finanzierebbero una parte dei costi complessivi nel proprio Cantone corrispondente all’attuale quota di finanziamento per l’ambito stazionario. Questo denaro ritornerebbe al sistema, il che impedirebbe un aumento dei premi per gli assicurati. L’EFAS è sostenuto da tutti i soggetti che operano sul mercato, risp. dalle loro associazioni. Solo alcuni Cantoni si sono opposti sinora a questa riforma. La CSS approva esplicitamente un rapido passaggio a un finanziamento uniforme, poiché questo non solo elimina gli incentivi errati, bensì permette anche ulteriori ribassi nell’ambito dei modelli di cure integrate. Inoltre, l'EFAS fa sì che il controllo dei conti delle prestazioni erogate non venga più effettuato due volte, bensì solo dall’assicuratore e dunque da un’unica fonte.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute
Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana
Guarire
In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente
Convivere con una malattia
Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia