Obiettivi di costi e misure di contenimento dei costi

I costi del settore sanitario per ogni assicurato aumentano in modo inarrestabile di gran lunga oltre il carovita o gli sviluppi salariali, mettendo sempre più assicurati in difficoltà nel riuscire a pagare i premi mensili. Contemporaneamente, diversi Cantoni si ritirano per motivi di risparmio dalle riduzioni dei premi.

Per questo la CSS vede con favore la discussione lanciata già nel 2017, e ora diventata più intensa, concernente le adeguate misure di contenimento dei costi all’interno dell’AOC. In tal senso sostiene in modo costruttivo la realizzazione delle misure contenute nel rapporto del gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale “Misure di contenimento dei costi volte a sgravare l’assicurazione obbligatoria delle cure medicosanitarie” ed è perlopiù a favore dei pacchetti di misure elaborati dal Consiglio federale, dedotti da tali suggerimenti.

Gli obiettivi di costo sono parte integrante del secondo pacchetto di misure del Consiglio federale. La CSS accoglie con favore le disposizioni concernenti gli obiettivi di costi. Il Consiglio federale ha proposto un'attuazione relativamente pragmatica, che in grandi linee corrisponde alla posizione della CSS. Nelle loro azioni future tutti gli attori, tra cui figurano la Confederazione (prezzi amministrati, mezzi e apparecchi, medicamenti) e i partner tariffali, dovranno orientarsi a questi obiettivi anche nella misurazione del successo dei rispettivi provvedimenti. I costi dovranno crescere di una misura basata sui fatti (logica dei criteri di efficacia, adeguatezza ed economicità nonché aumento della popolazione). Sia l’introduzione di obiettivi di costi vincolanti come pure di provvedimenti per la loro realizzazione richiedono discussioni aperte a nuovi risultati e la partecipazione degli attori interessati. Importanti e corrette sono le disposizioni che garantiscono il diritto degli assicurati alla presa a carico dei costi delle prestazioni assicurate e che cercano di sottoporre a un controllo regolare gli effetti degli obiettivi di costo sull'evoluzione dei costi e della qualità. Queste disposizioni assicurano il mantenimento della qualità e delle cure.