90 milioni per i nostri assicurati
Riduciamo le riserve e lei approfitta di detrazioni sui premi nell'assicurazione di base.
In passato la CSS ha sempre perseguito il principio secondo il quale per le prestazioni mediche a livello nazionale debbano esistere soltanto due organizzazioni tariffali: per le prestazioni stazionarie SwissDRG SA e per quelle ambulatoriali una nuova organizzazione da fondare. Nell’estate 2021, nell’ambito del pacchetto di misure 1a per il contenimento dei costi, il Parlamento ha deciso la creazione obbligatoria di un’organizzazione tariffale per le tariffe mediche ambulatoriali. L’istituzione di questa organizzazione tariffale è importante, poiché garantirà che in futuro le strutture tariffali ambulatoriali siano costantemente curate e, se necessario, adeguate. Il 15 novembre 2022, tutti i partner tariffali hanno fondato l’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali SA (OAAT SA). Con l’ammissione a tutti gli effetti di curafutura nella SwissDRG SA (marzo 2023) sono rappresentati i partner determinanti in entrambe le organizzazioni tariffali. I partner della OAAT SA riconoscono reciprocamente le strutture tariffarie delle precedenti organizzazioni tariffarie ats-tms SA (TARDOC) e solutions tarifaires suisses (forfait ambulatoriali).
Nel 2023 saranno in primo piano i concetti dettagliati e la struttura della OAAT SA. Le richieste di approvazione autonome TARDOC e i forfait ambulatoriali saranno inviati congiuntamente al più tardi alla fine del 2023. A partire dal 2024 è prevista la piena operatività dell’OAAT e si dovrà attuare il trasferimento completo dei sistemi tariffali all’OAAT. A quel punto, la ats-tms SA potrebbe essere liquidata.
Riduciamo le riserve e lei approfitta di detrazioni sui premi nell'assicurazione di base.
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.