Prevenzione

La CSS, in qualità di partner per la salute, si impegna in favore di un comportamento responsabile di tutte le persone assicurate. In quest’ottica vanno considerati un comportamento che promuova la salute e le misure preventive a vantaggio della salute. La CSS fornisce alle persone assicurate prestazioni e prodotti adeguati.

L’attuale sistema della prevenzione e della promozione della salute presenta delle lacune: rispetto ai tre pilastri dell’assistenza medica (trattamento, riabilitazione e cure), la prevenzione e la promozione della salute sono radicate nella legge solo in parte; a tutt’oggi la suddivisione delle competenze tra Confederazione, Cantoni e assicuratori non è ancora stata chiarita in modo esaustivo. Ciò fa sì che in molti ambiti della prevenzione delle malattie e della promozione della salute vi siano carenze per quanto concerne il pilotaggio e il coordinamento, ma anche in merito alla trasparenza dell’offerta e delle prestazioni.

La CSS ritiene che nell’odierno sistema si debba attribuire una maggiore importanza alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute. Acquista un’importanza crescente l’aspetto dell’accompagnamento individuale per la prevenzione delle malattie nonché per il trattamento in caso di malattia. Gli assicuratori malattie dovrebbero essere legittimati a sostenere le persone assicurate nell’ambito della promozione individuale della salute, superando l’attuale quadro legale della prevenzione medica. La CSS accoglie quindi con favore la decisione approvata nel quadro del pacchetto 2 di misure che permette agli assicuratori malattie di informare in modo mirato le proprie assicurate e i propri assicurati in merito a misure di prevenzione, come visite di controllo in caso di malattie croniche oppure a forme assicurative appropriate, quali le reti di medici nella regione.

Dal punto di vista della CSS, i contributi per la prevenzione finanziati tramite i premi devono essere approvati solo a condizione che il beneficio di tali misure per le persone assicurate sia comprovabile e che siano in diretto riferimento agli affari dell'assicurazione malattie. Fondamentalmente, gli assicuratori devono continuare ad avere anche la possibilità di agire con degli stimoli per misure di prevenzione facoltative a beneficio delle proprie assicurate e dei propri assicurati.

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