Promozione della responsabilità individuale
Per frenare lo sviluppo dei costi della salute, la CSS ritiene che la promozione del senso di responsabilità personale delle pazienti e dei pazienti ricopra un ruolo importante. Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie vi sono due pilastri portanti: da un lato i modelli assicurativi alternativi (MAA), nei quali ci si impegna per esempio a consultare un determinato primo interlocutore (gatekeeper) e a seguire i percorsi di trattamento proposti. In questo modo, la persona assicurata è guidata in modo efficiente nel sistema sanitario e assistita in modo mirato, evitando così trattamenti superflui. D’altra parte, si può promuovere la responsabilità personale mediante incentivi nell’ambito della partecipazione ai costi. In particolare i vari livelli di franchigia riducono l’utilizzo delle prestazioni e creano pertanto uno stimolo al risparmio. L’aumento della franchigia minima richiesto dal Parlamento va anch’esso in questa direzione ed è sostenuto dalla CSS. Un’informazione mirata degli assicuratori malattie alle loro assicurate e ai loro assicurati sulle prestazioni più convenienti o su modelli d’assistenza e d’assicurazione adeguati, integrata dal Parlamento nel secondo pacchetto di misure per il contenimento dei costi, può ricoprire un ruolo importante in questo contesto.
In qualità di partner per la salute, la CSS aiuta inoltre le sue assicurate e i suoi assicurati a comportarsi con senso di responsabilità personale in caso di malattia. Con il symptom checker dell’app Well le persone assicurate hanno ad esempio a disposizione un servizio digitale sviluppato da medici specialisti e da esperti in informatica medica. Il symptom checker esamina i sintomi e suggerisce se la persona assicurata deve recarsi o meno dal medico, in farmacia o in ospedale. Se ciò non risulta necessario, il symptom checker fornisce suggerimenti su come trattare i disturbi.
Anche nell’ambito della prevenzione la CSS vuole promuovere il senso di responsabilità personale delle sue assicurate e dei suoi assicurati. Tuttavia, nell’assicurazione di base le possibilità sono limitate, per non affossare il principio di solidarietà e la compensazione dei rischi: l’offerta deve essere facoltativa e collegata alla stipulazione facoltativa di un modello di assicurazione alternativo. Inoltre, in questo setting deve essere disponibile a tutte le assicurate e tutti gli assicurati, indipendentemente dal loro stato di salute e dalla loro età. Il comportamento consapevole del valore della salute non può essere ricompensato con ribassi supplementari sui premi o vantaggi pecuniari; solo determinate misure di prevenzione medica possono essere escluse dalla partecipazione ai costi. Dal punto di vista della CSS si pone quindi la domanda se questa limitazione sia ancora al passo con i tempi risp. se non si debbano prendere in esame nuovi approcci e stimoli per promuovere in modo ancora più mirato le attività di promozione della salute.
Dal punto di vista della CSS l’health literacy, la competenza in materia di salute, rappresenta una base essenziale per un modo di agire responsabile per quanto concerne le questioni riguardanti la salute. La competenza in materia di salute aiuta a muoversi con maggiore efficienza nel sistema sanitario, a prevenire meglio le malattie e a gestire con maggiore cura la propria salute. Pertanto, la CSS si impegna a diversi livelli per rafforzare queste competenze.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.