Patient beim Arzt

Cure mediche interconnesse

Il sistema sanitario svizzero è posto di fronte a grandi sfide. Per la CSS è importante che anche in futuro tutte le persone possano accedere a trattamenti di alto livello qualitativo. Una chiave in tal senso è data dal coordinamento e dall'interconnessione di tutti i soggetti coinvolti.

Ripensare l'assistenza sanitaria

Cresce l'esigenza di trattamenti ben coordinati: la popolazione invecchia e aumentano le malattie croniche. I progressi medico-tecnologici permettono una vita più lunga anche a persone gravemente malate.

Tuttavia, la frammentazione del sistema sanitario svizzero pone grandi ostacoli. Le persone malate vengono mandate da un medico curante all'altro. Spesso manca il coordinamento. Inoltre, i dati sulle malattie e i trattamenti non sono accessibili a tutte le persone interessate. Questo rende il sistema sanitario farraginoso e costoso e non corrisponde alle esigenze odierne dei pazienti.

Bisogna ripensare la collaborazione e mettere un freno all'aumento costante dei costi della salute.

Come svolgiamo un lavoro pionieristico per il sistema sanitario

Come leader del settore, da tempo la CSS si prodiga per contribuire a plasmare il futuro del sistema sanitario e per portare avanti le cure integrate. Già negli anni '90 la CSS ha sviluppato il primo modello HMO. Nel 2020, con il modello di assicurazione alternativo Multimed abbiamo fatto un altro passo che apre nuove prospettive.

Ecco come si adopera la CSS

Non solo i pazienti beneficiano dei nostri modelli e delle nostre innovazioni, bensì anche il sistema sanitario svizzero nel suo complesso.

  • Sosteniamo i nostri clienti nell'organizzare senza complicazioni la loro assistenza sanitaria.
  • Grazie a una maggiore collaborazione con i fornitori di prestazioni riduciamo la burocrazia e i trattamenti errati, aumentando così la qualità delle cure. Ciò contribuisce anche a frenare l'incremento dei costi.