DevCon Lozärn 2025: conferenza degli sviluppatori – di collaboratori e per collaboratori
Con molte idee e coinvolti in discussioni animate, i partecipanti si spostano da un locale all’altro. Alla DevCon Lozärn si incontrano collaboratrici e collaboratori della CSS, della Suva, della CONCORDIA e di MediData, per scambiarsi opinioni su temi d’attualità legati allo sviluppo del software e allacciare nuovi contatti.
Tutto sullo sviluppo del software
La DevCon Lozärn è una conferenza degli sviluppatori nata alla CSS e che nel 2025 si è tenuta per la prima volta in collaborazione con le aziende Suva, CONCORDIA e MediData. Già alla DevCon 2024 circa 160 collaboratrici e collaboratori della CSS si erano dedicati per un giorno alle ultime tendenze nello sviluppo del software e ai temi connessi. Il concetto di base è semplice: i collaboratori hanno la possibilità di creare delle loro cosiddette «sessions» durante le quali presentano tema a loro scelta. I partecipanti possono scegliere liberamente le sessioni che ritengono più interessanti.
Lo scambio di conoscenze è al centro dell'evento. Altri aspetti importanti sono il networking e l’ispirazione reciproca nello sviluppo del software e nei settori correlati.
Più aziende, più conoscenze
Grazie all’impegno del comitato organizzativo della DevCon, per il 2025 si è potuto avviare per la prima volta una collaborazione con altre aziende. L’obiettivo è aumentare il valore aggiunto per i collaboratori, introducendo anche contenuti e prospettive di altre aziende.
Anche le altre ditte, Suva, CONCORDIA e MediData, apprezzano molto la DevCon come piattaforma regionale per lo scambio interaziendale.
La richiesta della CSS ci ha fatto molto piacere e abbiamo subito deciso di partecipare alla DevCon Lozärn e supportarla.
Impressioni e voci sulla DevCon Lucerna 2025
Varietà dei temi della DevCon
La DevCon Lucerna offre ai partecipanti una selezione diversificata di track paralleli, con contributi stimolanti. È particolarmente interessante il fatto che tutti possano proporre propri temi e partecipare quindi attivamente alla definizione dei contenuti della conferenza.
L’accento è posto sullo sviluppo del software e sui settori correlati; ogni relatore sceglie l’argomento, il che apre spazio anche a contenuti interessanti che vanno al di là del classico sviluppo del software. Le sessioni sono organizzate in diversi formati e durate, in modo che tutti i partecipanti possano organizzare la loro giornata individualmente secondo i loro interessi.
Apprezzo molto il contesto offerto dalla DevCon. Non è una convention internazionale, ma un ambiente piccolo, piacevole e familiare.
Scambio e retie
Una parte essenziale della DevCon è lo scambio personale. Durante la pausa di mezzogiorno o il successivo aperitivo, vi sono numerose opportunità di fare networking con le colleghe e i colleghi e proseguire interessanti colloqui in un’atmosfera disinvolta. Questi incontri informali promuovono lo scambio di idee all’interno della CSS e al tempo stesso offrono la possibilità di approfondire il dialogo con le collaboratrici e i collaboratori di altre aziende in merito alle varie sfide e ai vari approcci.
Valore aggiunto per i partecipanti
Lo sviluppo del software è una delle forme più impegnative di knowledge work. Uno scambio rapido e mirato di conoscenze è decisivo per creare soluzioni efficaci. In questo contesto, eventi come la DevCon Lozärn sono particolarmente importanti, poiché consentono un dialogo intenso e incontri personali. Per i partecipanti ciò non significa solo prospettive interessanti e nuovi contatti, bensì anche un rafforzamento diretto della collaborazione nel lavoro quotidiano, fedeli al motto: più impariamo gli uni dagli altri, più abbiamo successo insieme.
La DevCon fornisce quindi un prezioso contributo alla promozione duratura della cultura dell’innovazione presso la CSS e pone in primo piano lo sviluppo e l’aggiornamento professionale delle collaboratrici e dei collaboratori.
Impressioni della DevCon 2025
|
Team del CO appassionato
Ogni anno un team organizza la DevCon con grande passione e impegno. Dal 2025 nel CO collaborano membri della CSS, della Suva, della CONCORDIA e di MediData. Dalla pianificazione dei locali e dei relatori fino all’organizzazione dei pasti e dell’aperitivo: il team del CO, composto da sette persone, si occupa di ogni dettaglio.
Porta i tuoi talenti alla CSS
In un ambiente di lavoro vario ti offriamo la possibilità di fare la differenza.