Provvigioni per intermediari

La CSS punta fortemente sulla vendita propria nell’acquisizione di nuove clienti e nuovi clienti. Allo stesso tempo collabora però anche con intermediari. Per promuovere una consulenza di alto livello qualitativo ed efficiente in termini di costi, la CSS sostiene una maggiore collaborazione dell’intero settore delle assicurazioni malattie mediante un accordo settoriale che incrementi l’autoregolamentazione nell’assicurazione di base e complementare.

Dal 1° gennaio 2021, il nuovo accordo settoriale facoltativo disciplina le chiamate pubblicitarie indesiderate nonché le provvigioni degli intermediari, che da anni danno adito a discussioni. Insieme alle associazioni mantello curafutura e santésuisse, la CSS si è prodigata per migliorare la qualità della consulenza grazie a standard unitari e per limitare gli indennizzi degli intermediari per l’acquisizione di clienti negli ambiti AOC e LCA. La CSS sostiene chiaramente questo accordo settoriale nonché l'attuale legge federale sul disciplinamento dell’attività degli intermediari assicurativi, che prevede l'obbligatorietà generale dell’accordo settoriale. Tuttavia, la CSS ritiene che nella forma attuale la proposta di legge sia eccessiva, in particolare per quanto concerne l’ampliamento dell'applicazione delle normative ai collaboratori interni e quindi l’equiparazione della vendita interna agli intermediari esterni, che la CSS rifiuta decisamente. Eccessi e chiamate telefoniche indesiderate sono problemi degli intermediari esterni e non dei collaboratori interni. Questi ultimi sono impiegati della CSS e dunque tenuti al rispetto dei massimi standard qualitativi.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute
Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana
Guarire
In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente
Convivere con una malattia
Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia