Compensazione dei rischi
Un sistema d'assicurazione obbligatoria con obbligo d'ammissione e premio unitario necessita di una compensazione dei rischi tra gli assicuratori ben funzionante. Altrimenti, nel sistema in vigore, gli stimoli a crearsi un portafoglio con molti «buoni rischi» (e il meno possibile «cattivi rischi») sono eccessivi. La caccia alle persone in buona salute e l'emarginazione di chi è ammalato perdono d'interesse se si procede a un’ottimizzazione del sistema della compensazione dei rischi. Questa è la premessa necessaria ai fini di una concorrenza utile dal punto di vista politico-economico e incentrata sui costi delle prestazioni.
L’attuale struttura della compensazione dei rischi si è dimostrata valida e ha contribuito a un consolidamento nel mercato delle assicurazioni malattie; un’ottimizzazione dell’indicatore di ospedalizzazioni sarebbe tuttavia un ulteriore possibile passo verso lo sviluppo ulteriore.
Nel 2023 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie (OcOR). La modifica dell’ordinanza permette di completare la statistica di mercato globale sulla compensazione dei rischi con ulteriori informazioni. Ciò permette agli assicuratori di stimare meglio la compensazione dei rischi e di calcolare ancora più adeguatamente i premi dell’AOMS.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.