Compensazione dei rischi

Un sistema d'assicurazione obbligatoria con obbligo d'ammissione e premio unitario necessita di una compensazione dei rischi tra gli assicuratori ben funzionante. Altrimenti, nel sistema in vigore, gli stimoli a crearsi un portafoglio con molti “buoni rischi" (e il meno possibile "cattivi rischi") sono eccessivi. La caccia alle persone in buona salute e l'emarginazione degli ammalati perdono d'interesse se si procede a un’ottimizzazione del sistema della compensazione dei rischi. Questa è la premessa necessaria ai fini di una concorrenza utile dal punto di vista politico-economico e incentrata sui costi delle prestazioni. Perciò la CSS ha approvato l'ulteriore perfezionamento del sistema di compensazione dei rischi mediante l'applicazione in due fasi di un ulteriore fattore di morbidità (costi dei medicamenti dal 2017 e gruppi di costo farmaceutici dal 2020). L’attuale struttura della compensazione dei rischi si è dimostrata valida, un ulteriore ampliamento non è indicato.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute
Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana
Guarire
In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente
Convivere con una malattia
Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia