Mann wäscht Wäsche in einer Waschküche

Come scegliere correttamente la propria franchigia

Può influire sui suoi costi della salute, scegliendo la franchigia che fa per lei. Come regola vale: se prevede delle spese contenute per la salute, dovrebbe scegliere la franchigia maggiore. Se si aspetta spese elevate, scelga quella minore.

Cambiare adesso la franchigia

La franchigia è l’importo che lei paga di tasca propria se vi sono costi per la salute. La franchigia minima ammonta a CHF 300 per gli adulti e CHF 0 per i bambini.

Maggiore è la franchigia da lei scelta, maggiore sarà la responsabilità finanziaria che si assume per la sua salute. Ne vale la pena: lei risparmia sui premi. Se non prevede ingenti costi per la salute, vale quindi la pena di aumentare la franchigia. 

Adulti: ecco quanto può risparmiare

Franchigia annua Riduzione annua (massima)
CHF 500 CHF 140
CHF 1'000 CHF 490
CHF 1'500 CHF 840
CHF 2'000 CHF 1'190
CHF 2'500 CHF 1'540

Bambini: ecco quanto può risparmiare

Franchigia annua Riduzione annua (massima)
CHF 100 CHF 70
CHF 200 CHF 140
CHF 300 CHF 210
CHF 400 CHF 280
CHF 600 CHF 420

Aliquota percentuale e partecipazione ai costi

Se la franchigia è stata sfruttata, copriamo gran parte dei costi della salute. Lei paga il 10 % di aliquota percentuale, ma non più di CHF 700 (adulti a partire dai 18 anni) o CHF 350 per anno civile (bambini).

Domande frequenti

Qual è la franchigia più adeguata?

Per determinare la sua franchigia personale dovrebbe tener presente quanto segue. Se opta per una partecipazione ai costi limitata, il suo premio della cassa malati sarà un po’ più alto. Per orientarsi, le consigliamo di controllare i costi da lei sostenuti per la salute negli ultimi anni. Potrà constatare se sia meglio per lei scegliere una franchigia piuttosto bassa oppure se le è possibile sostenere in prima persona una parte maggiore dei suoi costi per la salute e dunque optare per una franchigia maggiore.

Quando è possibile cambiare la franchigia?

È possibile cambiare la franchigia sempre con effetto al 1° gennaio. Si prega di tenere presente il termine di disdetta.

Cosa significa franchigia maggiore?

Al verificarsi di un caso di malattia, deve poter disporre dell'importo corrispondente alla sua franchigia. Fino a tale importo, lei come contraente assicurativo deve pagare i costi di tasca propria. Se l'importo supera la franchigia, la cassa malati copre l'importo maggiore dopo aver detratto la quota-parte.

Basta scartoffie: la CSS è anche in versione completamente digitale
myCSS – portale clienti

Disbrigo digitale semplicissimo

Inviare fatture o verificare coperture. Sempre con lo smartphone.

Registrarsi adesso

CSS Assicurazione – il suo partner per la salute

Essere in buona salute, guarire, convivere con la malattia: la CSS Assicurazione la accompagna come partner per la salute lungo il suo percorso personale.

La nostra promessa